Il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, e quello di Napoli, Luigi de Magistris, hanno

Il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, e quello di Napoli, Luigi de Magistris, hanno scritto una lettera al ministro della Salute, Roberto Speranza, per chiedere chiarimenti sulle affermazioni fatte dal consulente del ministero, Walter Ricciardi, che ha parlato di un lockdown «necessario» nelle due città. «Ci siamo sentiti con il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, perché ieri il consulente del ministero della Salute, il professor Ricciardi, ha evocato un lockdown a Napoli e Milano - ha spiegato Sala in un video suoi social - Abbiamo scritto al ministro per chiedergli se quella è un'opinione del suo consulente o è un'opinione del ministero e, nel caso fosse un'opinione del ministero, se è basata su dati e informazioni che il ministero ha e noi non abbiamo».
Ricciardi aveva definito «necessario» il lockdown a Milano e Napoli, dove «uno può prendere il Covid entrando al bar, al ristorante, prendendo l'autobus. Stare a contatto stretto con un positivo è facilissimo perché il virus circola tantissimo. In queste aree il lockdown è necessario, in altre aree del Paese no», aveva sottolineato il consigliere del ministro della Salute.
Sulla questione è intervenuto anche il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana: «Un eventuale lockdown è una competenza che spetta al governo e quindi io potrei magari sollecitarla, ma io non posso autonomamente assumerla. Tutte le scelte - ha aggiunto - debbono essere condivise con gli scienziati».

Ultimo aggiornamento: Giovedì 29 Ottobre 2020, 05:01
© RIPRODUZIONE RISERVATA