Emilio Orlando
Tre nuovi commissariati di polizia ed un super polo per la sicurezza

Emilio Orlando Tre nuovi commissariati di polizia ed un super polo per la sicurezza
Emilio Orlando
Tre nuovi commissariati di polizia ed un super polo per la sicurezza nella Capitale. In arrivo anche il distaccamento di pubblica sicurezza a Ladispoli ed un accorpamento di alcuni uffici. La questura di Roma, dichiara guerra alla criminalità, e lo fa utilizzando come arma anche il piano strategico di rafforzare gli uomini in campo. Sorvegliati speciali saranno, soprattutto i nuovi quartieri, sorti dopo le opere di urbanizzazione del secondo millennio, che hanno aumentato l'estensione territoriale della città e triplicato la popolazione residente.
Nella zona di Colleverde e Ponte di Nona, il questore Carmine Esposito ha annunciato l' apertura di un commissariato, che andrà a rinforzare un quadrante particolarmente critico dal punto di vista dei fenomeni criminali. Un altro ufficio di polizia sorgerà presto al Portuense vicino al quartiere popolare del Corviale, dove i furti, le rapine e lo sfruttamento della prostituzione insieme allo spaccio di droga sono particolarmente avvertiti dalla popolazione ed impattano con la percezione della sicurezza.
«Roma è una città molto estesa, dove ogni quartiere ha una criticità propria dal punto di vista della sicurezza e dell'ordine pubblico - sottolinea a Leggo il questore Esposito - e tenendo conto di questi dati bisogna modulare l' azione di controllo del territorio a secondo del tipo di problematiche che si riscontrano. Con un' azione pensata anche in base agli elementi che emergono nei tavoli tematici con i municipi, riusciamo a mirare gli interventi e l' azione di contrasto al crimine».
Il modello di pattugliamento studiato dalla questura si è dimostrato fino ad ora vincente, anche per la repressione dei reati predatori ma cui incidenza è maggiore in alcune aree, dove sono state sventate rapine e furti ingenti. Anche a Ladispoli, sul Litorale a Nord della Capitale, aprirà presto i battenti un commissariato che stabilirà la linea di continuità per arginare la criminalità sempre più dilagante e stanziale nelle località di mare. Giro di vite anche nelle piazze di spaccio, che verranno setacciate H24 da agenti in borghese della narcotici e le unità cinofile setacceranno h24. Annunciata nel corso della conferenza stampa anche la creazione di una cittadella della sicurezza all'Eur.
riproduzione riservata ®

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 4 Dicembre 2019, 05:01
© RIPRODUZIONE RISERVATA