È con un buonasera bella gente come va? che Paolo Belli riparte. Due minuti

È con un buonasera bella gente come va? che Paolo Belli riparte. Due minuti
È con un buonasera bella gente come va? che Paolo Belli riparte. Due minuti di buonumore ai tempi del Covid con la versione funky di Ci baciamo tutta la notte. Era la sigla di Torno sabato, il programma di Giorgio Panariello con la partecipazione del cantautore di Carpi che diventa un inno di speranza, insieme allo show sui social di Belli a casa durante la quarantena.
Voglia di riappropriarsi della sua musica in queste settimane di stop e dopo l'annullamento dei Ballando con le stelle su Rai 1 per ovvi motivi di pandemia.
Mai fermarsi.
«Dopo aver visto tutte le serie tv e dopo avere riletto tutti i libri della libreria, passato il periodo in cui non ero proprio dell'umore, ho deciso di comunicare con quello che mi viene meglio. Con la musica. Era la gente che me lo chiedeva. E intanto la radio ha iniziato a trasmettere sempre di più il mio pezzo».
E ha premuto il tasto play alla sua creatività
«Sì, dopo avere mandato tutti i vari compitini ai miei musicisti, comprese le immagini da girare in casa per il video».
L'hanno odiata?
«Non glielo ho chiesto, ma secondo me, sì (ride, ndr). Credo sia servito per togliersi questa tristezza. Sono uno che guarda il bicchiere mezzo pieno, per cui nel video ho giocato come fosse cartone animato. Il brano, Ci baciamo tutta la notte mi ronzava nella testa, immaginando la prima cosa che farò dopo: abbracciare e baciare mia moglie».
E lo show?
«Volevo esprimermi. Ho chiamato Duccio Forzano (regista di Sanremo, Baglioni) e Alberto Di Risio (autore, tra gli altri, di Fiorello) ed ecco che prende forma Belli a casa. Uno show libero, senza orario fisso, senza durata stabilita, dove chiacchieriamo, svisceriamo temi, cantiamo. Tanti ospiti, da Panariello a Magalli. Domani ci sarà Mario Biondi. Tutto da casa».
Difficile spiegare che la musica è un lavoro?
«Paghiamo le tasse e dobbiamo avere gli stessi diritti delle altre categorie. Pensiamo se la musica non suonasse più. Ricordo quello che mi disse un medico un giorno: noi curiamo il corpo e voi musicisti l'anima. Aveva ragione».
Ha pensato a Ladri di Bicicletta reunion?
«No. È come un amore che finisce e di cui resta solo una bella amicizia».
E al Festival di Sanremo?
«Fino a qualche mese fa, avrei risposto no. In queste settimane ho scritto tanto. Per cui, le rispondo magari sì. Con Sanremo ho un debito. Nel 1989 mi ha cambiato la vita».
riproduzione riservata ®

Ultimo aggiornamento: Venerdì 8 Maggio 2020, 05:01
© RIPRODUZIONE RISERVATA