Donatella Aragozzini
Salvo Sottile torna alle origini. Il conduttore di Mi manda

Donatella Aragozzini
Salvo Sottile torna alle origini. Il conduttore di Mi manda Rai3, che ha iniziato trent'anni fa come cronista di strada, sarà di nuovo on the road in Prima dell'alba, da stasera alle 23.10 sulla terza rete Rai: un format originale Stand by Me.
«Raccontiamo chi vive di notte spiega Sottile spaziando dal lavoro notturno agli scambi di coppia, dalle donne che di notte vanno a bussare ai centri antiviolenza alla polizia che bracca gli spacciatori. E non mancherà il crimine, ad esempio i ladri che con il buio vanno a rubare i fili di rame nei cantieri per rivenderli a 4 euro al chilo. I giornalisti spesso fanno il pezzo del giorno dopo: ecco, questo è come se fosse il pezzo della sera prima». Ognuna delle 6 puntate tratterà 5 storie, che restituiscono una fotografia dell'Italia di oggi, dove «al Sud c'è una certa rassegnazione sulle emergenze e più lontananza dalla politica, mentre al Nord ci si rimboccano le maniche ma, con la scomparsa del ceto medio, capita di incontrare i clochard già vestiti per andare al lavoro, che magari sono padri separati».
Un viaggio nel quale «il freddo non è stato un alleato ammette Sottile siamo arrivati ai -15 gradi della cima dell'Etna, dove abbiamo seguito le guide che vanno a recuperare i turisti che vanno lì per vedere l'alba e si perdono, rischiando di morire assiderati».
riproduzione riservata ®

Ultimo aggiornamento: Lunedì 19 Marzo 2018, 05:01
© RIPRODUZIONE RISERVATA