COME RAIN MAN

COME RAIN MAN
Emilio Orlando
Attimi di terrore per i genitori di un ragazzo autistico di diciassette anni, che si era allontanato dalla madre ed è stato ritrovato dopo qualche ora da una pattuglia della polizia stradale mentre vagava sulla corsia d' immissione dell'autostrada Roma Fiumicino. Il 17enne ha rischiato di essere investito e travolto dalle macchine e dai camion che sfrecciavano a forte velocità.
Il ragazzino, sempre sorvegliato a vista dalla madre, è scappato improvvisamente approfittando di un momento di distrazione della donna, che stava sistemando sul seggiolino della macchina la figlia più piccola. Se non fosse stato per il provvidenziale intervento degli agenti chiamati da un automobilista, questa storia non avrebbe avuto un lieto fine, come spesso succede con questa particolare categoria di soggetti molto fragili ed indifesi. Il diciassettenne affetto da autismo, non aveva portato con se la lista di numeri di telefono che avrebbe dovuto chiamare in caso di necessità.
«Dov'è Jacopo, dov'è Jacopo», ripeteva incessantemente ai poliziotti che lo avevano fermato, rifocillato e messo al riparo dal freddo. Intanto la sala operativa della stradale e quella della questura hanno cominciato a rintracciare i familiari del ragazzo, che avevano sporto denuncia in un commissariato. Si scoprirà poi che il nome Jacopo è quello di un cugino, a cui il giovane è particolarmente legato e voleva andarlo a trovare. Il caso ricorda la drammatica vicenda della scomparsa di Daniele Potenzoni, avvenuta alla stazione Termini nel 2015 mentre si trovava in gita con degli operatori, o la storia della Sparizione di Iuschra Gazi, la dodicenne sparita nel nulla sulle montagne di Serle in provincia di Brescia.
Tutti e due erano autistici e le speranze di ritrovarli entrambi in vita si vanno ormai sempre di più affievolendo. Per la scomparsa di Daniele Potenzoni era stato indagato un accompagnatore per il reato di abbandono di persona ma successivamente la sua posizione è stata archiviata.
riproduzione riservata ®

Ultimo aggiornamento: Giovedì 17 Gennaio 2019, 05:01
© RIPRODUZIONE RISERVATA