Claudio Fabretti
Il duello governo-regioni finisce in tribunale. Con un esito

Claudio Fabretti
Il duello governo-regioni finisce in tribunale. Con un esito a due facce. Vince il Piemonte nella battaglia del termometro: il Tar ha infatti respinto la richiesta di sospensiva d'urgenza, ad opera dei ministri Azzolina e Speranza, della delibera con cui il governatore Alberto Cirio impone alle scuole piemontesi di verificare la temperatura degli studenti all'inizio delle lezioni. Risultato di segno opposto in Sardegna, dove il Tribunale amministrativo regionale ha accolto il ricorso dell'esecutivo sospendendo l'ordinanza del governatore Christian Solinas che imponeva test Covid obbligatori per chiunque arrivasse nell'Isola, a partire dal 14 settembre. Niente da eccepire da parte dei giudici amministrativi, invece, sull'obbligo di utilizzo delle mascherine H24 nella regione, in tutti gli ambienti chiusi o aperti dove sia concreto il rischio di assembramento.
E ancora una volta esultano le fazioni contrapposte. Con l'opposizione che festeggia lo «schiaffo al governo» in Piemonte e con la maggioranza che si rifà a spese del governatore di centrodestra dell'isola, invitando le istituzioni sarde a «collaborare con il governo». A perdere, in entrambi i casi, invece, è ancora una volta lo spirito di unità nazionale, messo a dura prova dal continuo braccio di ferro e rimpallo di responsabilità tra le regioni e il governo.
Tramontata l'epoca del federalismo a tutti i costi (anche su sponde leghiste) rimane la contraddizione di un sistema che assegna importanti poteri alle regioni ma non le rende pienamente autonome, stimolando un continuo conflitto con il governo centrale. E anche l'esecutivo a sua volta oscilla tra la tentazione di delegare oneri ingombranti alle amministrazioni locali - come accaduto con le riaperture del post-lockdown - e l'abitudine a riprendere in mano le redini del potere. Un duello continuo che non fa bene a un Paese lacerato da oltre sei mesi di epidemia, che avrebbe invece bisogno di una completa unità d'intenti per superare l'emergenza più dura del dopoguerra.

Ultimo aggiornamento: Venerdì 18 Settembre 2020, 05:01
© RIPRODUZIONE RISERVATA