Bollette più leggere fino al 30 giugno, condizionatori mai sotto i 25 gradi

Il decreto rende più facile installare i pannelli solari

Bollette più leggere fino al 30 giugno, condizionatori mai sotto i 25 gradi

di Alessandra Severini

Con la fiducia posta al Senato (207 sì, 38 no) diventa legge il decreto varato dal governo per ammorbidire l'impatto del caro energia su famiglie e imprese.


ONERI DI SISTEMA. Confermato, anche per il secondo trimestre 2022, l'annullamento degli oneri di sistema sull'elettricità sia per le utenze domestiche che per quelle non domestiche in bassa tensione con potenza disponibile fino a 16,5 Kw.


TAGLIO IVA SUL GAS. L'Iva sul gas è ridotta al 5% fino al 30 giugno, dopo lo sconto già praticato a gennaio, febbraio e marzo.


BONUS SOCIALE. Sconto rafforzato per le famiglie in condizioni di disagio economico e per i nuclei familiari numerosi. La soglia Isee richiesta è stata innalzata a 12mila euro.


CREDITO D'IMPOSTA. Per quelle energivore è previsto un contributo straordinario sotto forma di credito d'imposta pari al 20% delle spese sostenute per l'energia effettivamente utilizzata nel secondo trimestre 2022 e del 15% della spesa sostenuta per l'acquisto di gas consumato nel primo trimestre 2022.


FOTOVOLTAICO. Sono previste procedure semplificate e meno vincoli per l'installazione di impianti fotovoltaici.

I relativi lavori saranno considerati interventi di manutenzione ordinaria.


ARIA IN UFFICIO. Dal 1° maggio la temperature dei condizionatori negli uffici pubblici non potrà essere inferiore a 27 gradi con due gradi di tolleranza (di fatto 25 gradi). Il limite vale solo per gli uffici pubblici e non per le case private. Per il periodo invernale invece il limite sarà di 19 gradi, vietata una temperatura superiore (anche qui con due gradi di tolleranza quindi un limite massimo di fatto a 21 gradi). La norma non riguarda ospedali e strutture sanitarie.


CANONE RAI. A partire da gennaio 2023 il canone Rai non troverà più posto nella bolletta della luce perché, secondo l'Unione europea, si tratta di un onere improprio. Cosi la bolletta elettrica risulterà più leggera di 90 euro l'anno.
riproduzione riservata ®


Ultimo aggiornamento: Sabato 30 Aprile 2022, 12:48
© RIPRODUZIONE RISERVATA