Apocalisse in Siberia è la strage di bambini

Mario Landi
Almeno 64 morti, di cui 41 bambini. Decine di dispersi. Immagini tv raccapriccianti, che mostrano persone che si gettano delle finestre per tentare di salvarsi. È un'apocalisse, l'incendio del centro commerciale Zimnyaya Vishnya (Winter Cherry) di Kemerovo, in Siberia. L'ultima, stima delle vittime è stata ufficializzata dal ministro russo per le Emergenze, Vladimir Puchkov. Ma il bilancio finale potrebbe essere anche molto più grave.
Intanto, è già stato aperto il capitolo delle responsabilità. «Le norme sulla sicurezza sono state gravemente violate durante la costruzione del centro commerciale Zimnyaya Vishnya di Kemerovo così come durante il suo esercizio, in particolare le uscite di emergenza sono state bloccate», ha sottolineato il Comitato Investigativo russo, aggiungendo che gli inquirenti stanno esaminando le segnalazioni di altre violazioni. È stato inoltre accertato che un addetto della sicurezza del mall ha disattivato l'impianto antincendio e ora potrebbe essere arrestato. Il Comitato Investigativo russo ha ordinato il fermo di 4 persone, tra queste figura anche il locatario del negozio da dove pare sia divampato il fuoco. Gli inquirenti, stando ai media russi, starebbero anche cercando di interrogare il proprietario del centro commerciale, il miliardario Denis Shtenghelov, magnate dell'industria dolciaria russa, che stando alla testata Life risiede per la maggior parte del tempo in Australia.
La tv filo-Cremlino Russia Today ha pubblicato un video di una telecamera a circuito chiuso che mostrerebbe il momento in cui è scoppiato l'incendio: nelle immagini si vede un centro ricreativo per bambini che viene all'improvviso sconvolto da fiamme e scintille.
Gli abitanti di Kemerovo stanno deponendo mazzi di fiori, peluche e ceri davanti al centro commerciale. In tanti fanno la fila per donare il sangue. Tanti i messaggi di cordoglio da tutto il mondo, incluso quello del Papa, che si è detto «profondamente rattristato».
riproduzione riservata ®

Ultimo aggiornamento: Martedì 27 Marzo 2018, 05:01
© RIPRODUZIONE RISERVATA