ANNALISA MALARA, ANESTESISTA. La prima a curare Mattia, il paziente 1 nell'ospedale

ANNALISA MALARA, ANESTESISTA. La prima a curare Mattia, il paziente 1 nell'ospedale di Codogno.
LAURA RICEVUTI, MEDICO. Insieme alla collega anestesista intervenne sul pazinete 1 quella notte a Codogno.
MAURIZIO CECCONI, PROFESSORE. Insegna anestesia all'Università Humanitas di Milano, è stato definito dal giornale dei medici americani uno dei tre eroi mondiali della pandemia.
MARIATERESA GALLEA, PAOLO SIMONATO, LUCA SOSTINI, MEDICI. Dai loro ambulatori di base a Padova si sono recati in zona rossa per sostituire i colleghi di Vo' Euganeo messi in quarantena.
FABIO STEVENAZZI, PRETE. Dalla comunità pastorale San Cristoforo di Gallarate (Varese) è tornato a fare il medico nell'ospedale di Busto Arsizio.
FABIANO DI MARCO, PRIMARIO. Dal reparto di pneumologia del Papa Giovanni XXIII di Bergamo ha raccontato la tragica situazione della città e dell'ospedale.
MONICA BETTONI, EX SENATRICE. Medico in pensione, è tornata in corsia a Parma.
ELENA PAGLIARINI, INFERMIERA. La foto di lei che crolla sul computer nell'ospedale di Cremona è diventata il simbolo della lotta contro il coronavirus. Positiva, è guarita.
MARINA VANZETTA, OPERATRICE DEL 118. Di Verona, ha soccorso una anziana e le è stata accanto fino alla morte.
GIOVANNI MORESI, AUTISTA 118. Piacentino, ha offerto una testimonianza del ruolo degli autisti soccorritori del 118.
BENIAMINO LATERZA, IMPIEGATO. Ha preso servizio nell'ospedale Moscati di Taranto, presidio Covid.
MARIA ROSARIA CAPOBIANCHI, RICERCATRICE. A capo del team dello Sapallanzani che ha contribuito a isolare il virus.
CONCETTA CASTILLETTI, RICERCATRICE. Allo Sapallanzani è responsabile della Unità dei virus emergenti.
FRANCESCA COLAVITA, BIOLOGA. Del team dello Spallanzani.
FABRIZIO CARLETTI, BIOLOGO. Del team dello Spallanzani.
ANTONINO DI CARO, BIOLOGA. Del team dello Spallanzani.
LUCIA BORDI, BIOLOGA. Del team dello Spallanzani.
ELEONORA LALLE, BIOLOGA. Del team dello Spallanzani.
DANIELE LAPA, BIOLOGO. Del team dello Spallanzani.
GIULIA MATUSALI, BIOLOGA. Del team dello Spallanzani.
CLAUDIA BALOTTA, RICERCATRICE. A capo del team dell'ospedale Sacco di Milano, ora in pensione. Nel 2003 aveva isolato il virus della Sars.
GIANGUGLIELMO ZEHENDER, PROFESSORE. Nel team del Sacco associato.
ARIANNA GABRIELI, RICERCATRICE. Nel team del Sacco
ANNALISA BERGNA, RICERCATRICE. Nel team del Sacco.
ALESSIA LAI, RICERCATRICE. Nel team del Sacco.
MACIEJ STANISLAW TARKOWSKI, RICERCATORE. Nel team del Sacco.
ETTORE CANNABONA, CARABINIERE. Comandante della stazione di Altavilla Milicia (Palermo), ha devoluto in beneficenza l'intero stipendio mensile.
BRUNO CROSATO, ALPINO. In rappresentanza degli alpini della Protezione civile del Veneto che hanno ripristinato in tempi record cinque ospedali dismessi della regione.
MATA MAXIME ESUITE MBANDÀ, RUGBISTA. Giocatore del Zebra rugby club e per la nazionale italiana, volontario sulle ambulanze per l'associazione Seirs Croce Gialla di Parma.
MARCO BUONO E YVETTE BATANTU YANZEGE, CROCE ROSSA. Da Riccione hanno risposto all'appello della Lombardia che chiedeva aiuto a medici e personale con ambulanze.
RENATO FAVERO, MEDICO. Ha avuto l'idea di adattare una maschera da snorkeling a scopi sanitari.
CRISTIAN FRACASSI, INGEGNERE. Ha realizzato la maschera ideata da Favero.
CONCETTA D'ISANTO, ADDETTA ALLE PULIZIE. Lavora in un ospedale milanese e fa parte di quella schiera di lavoratori che ha permesso alle strutture sanitarie di andare avanti nel corso dell'emergenza.
GIUSEPPE MAESTRI, FARMACISTA. Ogni giorno ha percorso cento chilometri per recarsi in piena zona rossa a Codogno.
ROSA MARIA LUCCHETTI, CASSIERA. Lavora all'Ipercoop Mirafiore di Pesaro, ha lasciato una lettera agli operatori 118 donando loro anche tre tessere prepagate di 250 euro.
AMBROGIO IACONO, DOCENTE. Lavora all'istituto professionale alberghiero Talete di Ischia. Positivo, ricoverato al Rizzoli di Lacco Ameno, ha continuato a insegnare a distanza nei giorni di degenza.
DANIELA LO VERDE, PRESIDE. Dal suo istituto, il Giovanni Falcone del quartiere Zen di Palermo, ha lanciato una campagna di raccolta fondi per regalare la spesa alimentare ad alcune famiglie in difficoltà. Suo l'appello per recuperare pc e tablet per consentire ai suoi allievi di seguire le lezioni a distanza.
CRISTINA AVANCINI, INSEGNANTE. Nonostante il contratto scaduto non ha interrotto le video-lezioni con i suoi studenti, a Vicenza.
ALESSANDRO SANTOIANNI E FRANCESCA LESCHIUTTA. Direttore della casa di riposo della Parrocchia di San Vito al Tagliamento (PN) e coordinatrice infermieristica che, insieme agli altri dipendenti, sono rimasti a vivere nella struttura per proteggere gli anziani ospiti.
PIERO TERRAGNI, IMPRENDITORE. A Bellusco (Monza e Brianza), in seguito alla morte del dipendente Erminio Misani, che lasciava la moglie e tre figli, ha assunto la moglie Michela Arlati.
RICCARDO EMANUELE TIRITIELLO, STUDENTE. Frequenta l'istituto Paolo Frisi di Milano. Con il padre e il nonno hanno cucinato gratuitamente per i medici e gli infermieri dell'ospedale Sacco.
FRANCESCO PEPE, CHEF. Quando ha dovuto chiudere il suo ristorante a Caiazzo di Caserta ha preparato pizze e biscotti per i poveri e gli anziani in difficoltà, organizzando una raccolta fondi per l'ospedale di Caserta.
IRENE COPPOLA, SARTA. Ha realizzato, a sue spese, migliaia di mascherine. Ha aiutato una associazione per sordi inventando una mascherina trasparente per leggere il labiale.
ALESSANDRO BELLANTONI, TASSISTA. Ha fatto una corsa gratis di 1300 chilometri per portare da Vibo Valentia all'ospedale Bambin Gesù di Roma una bambina di tre anni per un controllo oncologico.
MAHMOUD LUFTI GHUNIEM, RIDER. In Italia dal 2012, si è presentato alla Croce Rossa di Torino con uno stock di mille mascherine acquistate di tasca sua.
DANIELE LA SPINA, VOLONTARIO. Premiato in rappresentanza dei giovani di Grugliasco al servizio della città di Torino che hanno portato prodotti di prima necessità a chi ne ha bisogno, in particolare agli anziani soli.
GIACOMO PIGNI, VOLONTARIO. Dall'Auser Ticino-Olona ha coinvolto una ventina di studenti che hanno iniziato a fare chiamate di ascolto per dare compagnia alle persone sole.
PIETRO FLORENO, MALATO. Da oltre dieci anni combatte contro la Sla. Ha comunicato di voler mettere a disposizione della Asl, per i malati di coronavirus, il suo ventilatore polmonare di riserva.
MAURIZIO MAGLI, OPERAIO. In rappresentanza dei 30 operai della Tenaris di Dalmine che, quando è arrivata la commessa per la produzione di cinquemila bombole nel minor tempo possibile, hanno volontariamente continuato a lavorare.
GRETA STELLA, FOTOGRAFA. Volontaria alla Croce Rossa di Loano (Savona), ha realizzato un racconto fotografico dell'attività quotidiana dei volontari.
GIORGIA DEPAOLI, COOPERANTE. Si dedica in particolare alla difesa dei diritti delle donne. Ha subito dato la sua disponibilità alla piattaforma Trento si aiuta.
CARLO OLMO, AVVOCATO. Vercellese, ha contribuito a rifornire gratuitamente Comuni e strutture sanitarie del Piemonte di mascherine, guanti, camici.
MARIA SARA FELICIANGELI, MOTOCICLISTA. Fondatrice dell'associazione Angeli in Moto, insieme ai suoi amici motociclisti si è impegnata per consegnare i farmaci a domicilio alle persone con sclerosi multipla.

Ultimo aggiornamento: Giovedì 4 Giugno 2020, 05:01
© RIPRODUZIONE RISERVATA