Anche un e-drive in ecosostenibile, sullo sfondo del Colosseo, con l'anteprima -

Anche un e-drive in ecosostenibile, sullo sfondo del Colosseo, con l'anteprima -
Anche un e-drive in ecosostenibile, sullo sfondo del Colosseo, con l'anteprima - su uno schermo largo venti metri - di un grande film internazionale. Sono solo alcuni degli appuntamenti di Videocittà, rete di eventi e incontri, dedicata al cinema e alle nuove frontiere dell'audiovisivo in programma a Roma durante la settimana della Festa del Cinema e del Mercato internazionale dell'Audiovisivo (19-28 ottobre). Ideata da Francesco Rutelli presidente dell'Anica, Videocittà si svolgerà in circa trenta location diverse, da Piazza Navona all'Ex Dogana a San Lorenzo, dal museo Maxxi al Palazzo della Civiltà Italiana all'Eur, dal Colosseo agli Studi De Paolis, comprendendo Accademie, istituti scolastici e cinam cittadini.
Tre i filoni principali: Video Factory per incontrare e conoscere i protagonisti dei mestieri dell'audiovisivo e formarsi alle grandi novità in corso (Ex Dogana a San Lorenzo); Cinema 4.0 per indagare le nuove frontiere dell'immagine in movimento; Unconventional Cinema per andare oltre la visione tradizionale del piccolo o grande schermo. Gli appuntamenti, con la regia editoriale di Tomaso Radaelli, comprendono anche una serata dedicata a Ennio Morricone. Tutti gli eventi di Videocittà - Dalle visite reali sui set alla scoperta delle professioni del cinema, alla realtà virtuale, dalla maratona di serie tv, alle competizioni negli e- sports, fino al videomapping - saranno ad ingresso gratuito, con l'eccezione delle manifestazioni legate a Youtube, ai Videogames o agli eventi presentati in musei pubblici.
«Il cinema è un comparto economico che dà lavoro a decine di migliaia di persone - ha spiegato Rutelli - Abbiamo bisogno di sviluppare queste professionalità nel mondo che cambia. Bisogna portare tutte queste conoscenze ai ragazzi nelle scuole perché scelgano anche queste professioni per il loro futuro».
Info www.videocitta.com

Ultimo aggiornamento: Giovedì 31 Maggio 2018, 05:01
© RIPRODUZIONE RISERVATA