Google, le parole più cercate del 2018: Mondiali, CR7 e Marchionne

Cosa digitano gli italiani su Google? Cr7, Mondiale e Marchionne: ecco le parole più cercate sul motore di ricerca

di Alessio Caprodossi
Ci sono i Mondiali estivi in Russia e Cristiano Ronaldo, Sergio Marchionne e Fabrizio Frizzi, Davide Astori e il dj svedese Avicii, ma anche il Governo e le elezioni del 4 marzo, oltre agli immancabili Sanremo e Grande Fratello. Calcio e lutti, con una spruzzata di politica e due simboli della cultura nazionalpopolare, dominano la classifica di Un anno di ricerche 2018, il consueto appuntamento annuale con gli elenchi dei termini emergenti cercati con più frequenza dagli italiani su Google.

Passando in rassegna le varie liste, oltre a quelli già citati, nella categoria dei personaggi spiccano il pallone d'oro Luka Modric e Meghan Markle, neo duchessa del Sussex dopo il matrimonio con il principe Harry, seguiti da Francesca Fioretti, compagna di Astori, Nadia Toffa e Marina Ripa di Meana.

Tra gli eventi il crollo del Ponte Morandi a Genova e l'eclissi lunare dello scorso 27 luglio si infilano in una top ten ricca di grandi avvenimenti (Olimpiadi invernali, Giro d'Italia, Champions League e Wimbledon). Per quanto riguarda il significato delle parole in vetta c'è il termine sessista, seguito da ipovedente e lol, acronimo dell'inglese laughing out loud diffuso nel gergo informatico per indicare una sonora risata. Ma gli italiani hanno voluto approfondire cosa sia un filantropo, chi soffre di scopofobia (la paura di essere guardati dagli altri), il senso di impeachment (invocato dal Movimento 5 Stelle per il presidente della repubblica Sergio Mattarella) e il significato di cherofobia, che rappresenta la paura della felicità. Per le guide online, osservando le più ricercate si spazia da come fare il back up ai pancake, passando per gli screenshot sullo smartphone e lo slime (una pasta gelatinosa e colorata) ma ci sono pure grandi classici come il pesto e la salsa di pomodoro.

A proposito di alimenti, le ricette più cliccate mettono in fila pastiera napoletana, tiramisu e carbonara, con casatiello, cous-cous e il cocktail sex on the beach a seguire. Tra gli interrogativi, oltre alla Festa della Mamma e i segni rossi sul volto dei calciatori contro la violenza sulle donne, la curiosità italica passa dal perché Fedez e J-Ax abbiano litigato, dal motivo per il quale Ilary Blasi ha indossato la parrucca per condurre il Grande Fratello e dalla ragione che ha escluso Asia Argento da X-Factor.
 
Ultimo aggiornamento: Venerdì 14 Dicembre 2018, 12:40
© RIPRODUZIONE RISERVATA