Addio a Garofalo il prof di Amici

Addio a Garofalo il prof di Amici
Alessandra De Tommasi
ROMA Il mondo dello spettacolo piange la scomparsa di un maestro di ballo e di scenografie. Marco Garofalo si è spento nella Capitale all'età di 61 anni.
Il pubblico più giovane lo ricorderà soprattutto come professore di Amici, lo spettacolo di Maria De Filippi su Canale 5. Ma la sua è stata una lunga avventura sotto le luci della ribalta, iniziata quasi per caso. Avrebbe voluto infatti fare il calciatore, ma un infortunio al ginocchio gli ha indicato la via della danza e così nel 1978 ha iniziato la carriera con Ma che sera con Alighiero Noschese e Raffaella Carrà. Dal 1989 aveva iniziato a lavorare come coreografo per la tv, da Lascia o raddoppia? a Buona domenica, da Fantastica italiana a Ciao Darwin, Luna Park, Re per una notte e L'eredità, collaborando con Lorella Cuccarini, Lorenza Mario, Mia Molinari, Fabrizio Mainini, Matilde Brandi, Heather Parisi, Laura Freddi, Natalia Estrada e Silvio Oddi.
Online si moltiplicano i messaggi di cordoglio: Lorella Cuccarini su Instagram ricorda «quanto sudore, quanti sogni condivisi» nei balletti insieme, mentre Rita Dalla Chiesa è sicura che tra le stelle che farà danzare ce n'è una aggiunta di recente, riferendosi all'ex marito Fabrizio Frizzi. Ricordi affettuosi anche da Simona Ventura e Rossella Brescia, mentre il coreografo Luciano Cannito, collega di Garofalo anche ad Amici, lo ricorda così: «Eri l'uomo più buono del mondo». I funerali saranno celebrati oggi a Roma alle 14.30 alla chiesa degli Artisti in piazza del Popolo.
riproduzione riservata ®

Ultimo aggiornamento: Venerdì 20 Aprile 2018, 05:01
© RIPRODUZIONE RISERVATA