Migliaia di persone a letto e ospedali presi d'assalto. In Lombardia il picco dell'influenza

Migliaia di persone a letto e ospedali presi d'assalto. In Lombardia il picco dell'influenza sta arrivando: è atteso proprio questa settimana. Ma i dieci giorni appena passati sono già stati molto difficili con il 41% dei pronto soccorso generali e la totalità di quelli pediatrici risultati sovraffollati con dati superiori ai 12mila accessi.
Per questo la Regione sta cercando di correre ai ripari, come spiega l'assessore al Welfare Giulio Gallera. «Attraverso le Ats, soprattutto quelle interessate da maggiori afflussi come quella di Milano e di Varese, abbiamo sensibilizzato i medici di famiglia per favorire le visite domiciliari».
Inoltre, il Pirellone cerca di far rispettare i piani di gestione del sovraffollamento anche attraverso il blocco o il differimento di ricoveri elettivi, per gli interventi chirurgici di programmazione ordinaria. Altre misure hanno previsto lo stanziamento di quattro milioni di euro per permettere ad Asst e Irccs pubblici dotati di pronto soccorso, Dipartimenti di emergenza e urgenza ed Emergenza ad alta specialità di incrementare i posti letto.
«Siamo consapevoli che la situazione sia figlia di una presa in carico sul territorio poco efficace soprattutto dei pazienti over 65 interessati da patologie che riguardano prevalentemente insufficienze respiratorie che richiedono diverse giornate di degenza ospedaliera», conclude Gallera. (D.Uva)
riproduzione riservata ®

Ultimo aggiornamento: Martedì 9 Gennaio 2018, 05:01
© RIPRODUZIONE RISERVATA