IN PASSERELLA

IN PASSERELLA
Paola Pastorini
Piatto ricco. È quello della moda donna che per una settimana invade Milano, da oggi a lunedì 26 febbraio. In passerella ci sono le proposte per il prossimo autunno inverno e in città decine di appuntamenti a cinque stelle. A cominciare da Italiana la mostra che si inaugura domani e che racconta 30 anni cruciali del made in Italy, dal 1971 al 2001, con il meglio dei marchi (da Versace a Moschino, da Armani a Prada). L'esposizione celebra i 60 anni della Camera della Moda: «Spesso noi in Italia non abbiamo fatto bene il lavoro della narrazione. Dobbiamo invece prenderci i meriti e costruire il futuro per i giovani», spiega il presidente Carlo Capasa.
E ancora, il grande fotografo Gianpaolo Barbieri, che ha fatto la storia dell'immagine fashion ma non solo, che giovedì inaugura la sua Fondazione in via Lattanzio. Foto, disegni, libri per una carriera lunga 50 anni. Sul fronte più glamour, un libro e un'asta per la fashion icon Anna Dello Russo che sabato da Christie's vende 30 look del suo guardaroba: i proventi vanno alla Swarovski Foundation scholarship program, che cerca nuovi talenti della moda. In mezzo anche vernissage, cocktail, un tributo all'Italia firmato Peter Lindbergh da Buccellati.
Sul fronte sfilate, per una strana cabala tante griffe festeggiano il proprio compleanno. Dai 90 anni della griffe Luisa Spagnoli ai 60 anni di Mila Schön; dai 50 anni di Etro fino ai 40 anni di Versace.
Entrando nel merito della settimana, sono 64 i marchi che hanno scelto le passerelle mentre sono 92 le presentazioni per un totale di 156 collezioni. Tra le novità in sfilata Christian Pellizzari, Erika Cavallini, Francesca Liberatore e Tiziano Guardini. Ad aprire e a chiudere due eventi: oggi Moncler presenta il suo nuovo progetto (Genius) con otto stilisti a disegnare diverse linee del marchio. A chiudere Hilfiger che sbarca a Milano con Tommynow: 5000 invitati.
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Ultimo aggiornamento: Martedì 20 Febbraio 2018, 05:01
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