Greta Posca
Via libera ai rimborsi per le famiglie che avevano pagato il servizio

Greta Posca Via libera ai rimborsi per le famiglie che avevano pagato il servizio
Greta Posca
Via libera ai rimborsi per le famiglie che avevano pagato il servizio mensa nelle scuole e che a causa dell'emergenza Covid non è stato utilizzato.
Milano Ristorazione, la società del Comune che gestisce il servizio, procederà con il rimborso dei primi 60 giorni, marzo e aprile, alle famiglie che ne faranno richiesta. Coloro che preferiscono aspettare, invece, riceveranno il rimborso complessivo, in un'unica soluzione, non appena verrà ufficializzata la ripresa o meno del servizio per il corrente anno scolastico e quindi, in ogni caso, entro il mese di giugno. Sempre entro la fine di giugno, chi avrà richiesto il rimborso parziale riceverà il saldo. Il rimborso si chiede on line sul sito www.milanoristorazione.it compilando il modulo nella sezione dedicata ai rimborsi 2020.
Soddisfatta del provvedimento l'assessora comunale all'Istruzione Laura Galimberti: «È un modo per andare incontro alle difficoltà, anche economiche, che le famiglie si trovano ad affrontare in questo periodo complicato».
La pratica rimborsi stata affrontata solo ora, spiega il presidente di Milano Ristorazione Bernardo Lucio Notarangelo - per la mancanza di disposizioni ufficiali che stabiliscano se le scuole riapriranno o no prima della fine dell'anno scolastico». Se ci fosse una certezza, in un senso o nell'altro, «saremmo in grado di calcolare per il numero totale e definitivo di mesi in cui il servizio di refezione resta sospeso quanto riconoscere come rimborso alle famiglie che hanno pagato in anticipo». Ma l'incertezza ha deciso e l'azienda ha dato il via libra al rimborso parziale del primo periodo di mense chiuse.
Nelle scorse settimane, sia Palazzo Marino che Milano Ristorazione hanno ricevuto richieste spontanee di rinuncia al rimborso da parte di oltre cento genitori che hanno manifestato l'intenzione di devolvere la somma dovuta per aiutare le famiglie più bisognose. Milano Ristorazione ha predisposto un modulo che prevede la donazione del rimborso al Fondo di Mutuo Soccorso.
riproduzione riservata ®

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 13 Maggio 2020, 05:01
© RIPRODUZIONE RISERVATA