Greta Posca
Tredici anni di abusi. Dalla moglie a stagiste, da studentesse a

Greta Posca
Tredici anni di abusi. Dalla moglie a stagiste, da studentesse a modelle. Qualsiasi fosse il motivo dell'incontro, lavoro o tempo libero, in 13 casi si è arrivava al momento della narcotizzazione con benzodiazepine sciolte nelle bevande. E poi lo stupro. E le fotografie.
È un quadro di «perversione» criminale, con una «serialità» costante «almeno a partire dal 2008», quello tracciato nella nuova ordinanza notificata in carcere all'imprenditore farmaceutico, ex patron della Global Service, Antonio Di Fazio, arrestato il 21 maggio e a processo per aver attirato una universitaria 21enne nel suo appartamento, con il pretesto di uno stage, resa incosciente con tranquillante e poi abusata.
Dal provvedimento, firmato dal gip Chiara Valori su richiesta del pm Alessia Menegazzo e dell'aggiunto Letizia Mannella nell'inchiesta dei carabinieri, vengono a galla altre cinque violenze (4 donne fra i 27 e i 35 anni), sempre aggravate dall'uso di narcotici, tra cui l'ex moglie vittima anche di stalking e tentato omicidio. Dagli atti emerge anche la capacità intimidatoria con cui il 50enne riusciva a spaventarle. Per esempio una vittima il 24 maggio uscita dalla Procura per deporre si era trovata di fronte un suo amico «pluripregiudicato» e «contiguo» alla ndrangheta, con lo scopo di intimorirla. Era la stessa persona, ha messo a verbale, che aveva visto «una volta all'interno degli uffici di Global Farma» e che aveva lasciato «una borsa» con dentro una pistola.
Le vittime rimanevano in balia di lui per giorni, mentre l'ex moglie, che subì violenze e atti persecutori tra il 2008 e il 2017, nel 2014 rischiò la vita, perché Di Fazio la accecò con dello spray e la colpì «sulla fronte con una chiave inglese». Nelle carte, il sotterfugio di prescrivere i tranquillanti con il blocchetto di ricette della sorella medico e lo schema con cui avrebbe attirato le donne in «trappola»: la ricerca di hostess e ragazze-immagine per cene di lavoro e incontri di rappresentanza che venivano rintracciate e a lui proposte da un amico. E iniziava l'incubo.

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 1 Dicembre 2021, 05:01
© RIPRODUZIONE RISERVATA