Greta Posca
Gli studenti scalpitano, l'insofferenza sale. Anche ieri proteste

Greta Posca
Gli studenti scalpitano, l'insofferenza sale. Anche ieri proteste nelle superiori milanesi.
Il liceo ginnasio Giovanni Berchet, uno dei primi classici della città, aperto nel 1911, è stato occupato: una quindicina gli studenti sono entrati a scuola in mattinata. I ragazzi, che si sono riuniti in assemblea per stendere un comunicato con le loro proposte, avevano deciso di non fare Dad, la Didattica a distanza, ma sciopero e hanno convocato un presidio per spiegare le ragioni di voler tornare in presenza. Con loro i genitori e attivisti da altre scuole. La maggioranza non ha fatto il tampone quindi, per ora, la loro idea è stata di non restare a dormire nelle aule dell'istituto di via Commenda. «Il nostro sciopero è per sensibilizzare al problema della Dad», spiega uno studente. «Siamo spiazzati: io devo fare la maturità a giugno, cosa accadrà ancora non lo so». Le richieste sono di dare priorità a studenti e insegnanti per il vaccino; potenziare i mezzi; programmare le lezioni; utilizzare al meglio di spazi vuoti.
Proseguono le proteste del liceo scientifico privato Steiner: nemmeno il maltempo ha fatto cambiare idea ai ragazzi che ieri hanno fatto lezione fuori dal cancello della scuola, riparandosi sotto i tendoni, in via Clericetti. I giovani - 25, di 4 classi diverse - tutti con le mascherine, hanno sistemato le tende per proteggersi dalla pioggia e hanno aperto i computer. Idem anche per l'artistico statale Boccioni di piazzale Arduino: le lezioni di fronte alla scuola alla faccia della pioggia.
E sul fronte scuole medie inferiori i genitori di diversi Comuni dell'hinterland si sono riuniti in comitato inviando una lettera aperta a premier, ministro dell'Istruzione e presidente lombardo per chiedere il ritorno in classe di seconda e terza media, anche con la zona rossa. I papà e mamme di molti Comuni da Cernusco a Cologno, da Mediglia a Peschiera, e poi Pioltello, Segrate, Vignate e Vimodrone ricordano ai politici che la Dad compromette la crescita dei ragazzi.

Ultimo aggiornamento: Giovedì 21 Gennaio 2021, 05:01
© RIPRODUZIONE RISERVATA