Ferruccio Gattuso
Sarà sorprendente, come la definisce il direttore Nicola

Ferruccio Gattuso
Sarà sorprendente, come la definisce il direttore Nicola Campogrande, dunque tutto fa pensare che la nuova edizione di MiTo la quindicesima, attesa a Milano e Torino dall'8 al 26 settembre - difficilmente deluderà. La sorpresa esclude però le regole di questa stagione, vale a dire l'utilizzo obbligatorio di green pass, mascherina e distanziamento perché la città può riaprirsi agli eventi solo in sicurezza. Per coloro che sono sprovvisti dei requisiti MiTo garantisce, in alleanza con la Rai, la trasmissione su Radio 3 di tutti i concerti principali della kermesse.
Il quartier generale della rassegna a Milano è il Teatro dal Verme: l'auspicio di Campogrande è il medesimo dell'assessore alla Cultura del Comune Filippo Del Corno, più volte espresso in questi giorni di eventi ai nastri di partenza a Milano: «Il passo successivo al Green Pass dovrebbe essere l'aumento del numero di spettatori ammessi in platea, per la stagione al via autunnale quell'80% che garantirebbe ai gestori degli spazi un ritorno economico certo».
MiTo ha in serbo per il suo pubblico una fitta serie di appuntamenti (tra Milano e Torino almeno 126 concerti): tra gli ospiti attesi il tenore Ian Bostridge in coppia col pianista jazz Brad Mehldau (9 settembre, ore 21) su musiche di Schumann e dello stesso Mehldau, e l'esordio italiano del giovane prodigio della tastiera Lucas Debargue, (21 settembre, ore 21). Il via mercoledì 8 al Dal Verme alle 16,30 con il soprano Sophia Burgos con il pianista Daniel Gerzenberg su musiche di De Falla, Ravel e altri. Serata speciale alle ore 21 con l'orchestra della Rai diretta da Fabio Luisi: in programma la Sinfonia n. 8 in fa maggiore op. 93 di Ludwig van Beethoven e il Concerto per pianoforte e orchestra n. 25 in do maggiore K. 503 di Wolfgang Amadeus Mozart, solista il pianista svizzero Francesco Piemontesi.
La chiusura definitiva del MiTo va in scena invece a Torino il 26 dove, al Lingotto di Torino, la Filarmonica della Scala diretta da Riccardo Chailly (nella foto) è protagonista di Sinfonie romantiche su musiche di Felix Mendelssohn-Bartholdy e Robert Schumann.
COME DOVE E QUANDO MiTo a Milano al Teatro Dal Verme, i biglietti per il concerto di mercoledì 8 settembre alle 21 al Teatro Dal Verme di Milano posto unico numerato a 10 euro (ridotto a 5 euro per i nati dal 2007), info su www.mitosettembremusica.it.
riproduzione riservata ®

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 8 Settembre 2021, 05:01
© RIPRODUZIONE RISERVATA