Fabrizio Ponciroli
Tutti, almeno una volta nella vita, si sono cimentati con

Fabrizio Ponciroli
Tutti, almeno una volta nella vita, si sono cimentati con un flipper. Negli anni '80 e '90 spopolavano nelle sale giochi e nei bar. Tra i marchi più pregiati c'erano The Addams Family, il Fish Tales, passando per Dracula o Tales from the Cript. Poi, complice l'avvento delle console, i pinball hanno rischiato l'estinzione, diventando più oggetti d'arredo che per l'intrattenimento.
Adesso i flipper sono tornati alla ribalta. Double Pinball, sede ad Assago, è una delle aziende leader del settore. Andrea Galbiati e Alessandro Motta sono i soci fondatori: «Siamo super appassionati di flipper da sempre. Ne abbiamo circa 150». Nella collezione pezzi speciali come l'unico flipper con un piano in orizzontale e uno in verticale o come il flipper a tempo in cui si vince se si distrugge tutto.
Andrea e Alessandro per Double Pinball sono anche rivenditori ufficiali della casa Jersey Jack e di Chicago Game: «Ovviamente, li restauriamo e li noleggiamo per bar ed eventi speciali». Una passione che sta contagiando sempre più persone, anche grazie allo showroom ad Assago, aperto al pubblico: «Una volta al mese, a chi si iscrive sulla nostra pagina Facebook, permettiamo di giocare a tutti i flipper in sala che sono ben 40. Ci sono sia quelli vintage che i più recenti, come Lo Hobbit. È aperta a tutti, anche a chi non ha mai giocato a flipper».
Showroom ad Assago ma anche società che si occupa di tornei di professionisti: «Organizziamo i campionati italiani di flipper e anche tappe dei tornei internazionali e pure mondiali».
Forse non tutti sanno che molti dei più forti giocatori di flipper sono italiani. «A giugno 2019 organizzeremo il Mondiale, non vediamo l'ora. Sarà davvero un evento speciale con tutti i più forti campioni di flipper in Italia».
Normale chiedersi quali siano i più ricercati e amati di sempre: «Dipende, diciamo che l'acquisto di un flipper è paragonabile a quello dell'auto. Va molto a gusto ed è legato anche al budget che uno ha a disposizione. Tra i classici, direi i vari Indiana Jones, Attack to Mars, The Addams Family. Poi ci sono quelli più recenti come Lo Hobbit, Star Trek, Spiderman e tanti altri». E i costi? «Diciamo che si parte da 1000/1500 euro, poi, chiaramente, si sale di prezzo, se si cercano qualità e flipper importanti. Un The Addams Family in perfette condizioni può arrivare anche a 10mila euro. Comunque, negli ultimi anni, il prezzo medio di un flipper è aumentato in maniera esponenziale». I flipper, in generale, «non perdono mai di valore», conclude Andrea Galbiati.
E il divertimento è assicurato.
riproduzione riservata ®

Ultimo aggiornamento: Venerdì 2 Marzo 2018, 05:01
© RIPRODUZIONE RISERVATA