Daniele Petroselli
Un pizzico di fortuna, come quella che l'Italia ebbe nel 1968

Daniele Petroselli Un pizzico di fortuna, come quella che l'Italia ebbe nel 1968
Daniele Petroselli
Un pizzico di fortuna, come quella che l'Italia ebbe nel 1968 quando arrivò in finale, che poi vinse nella replica (dopo lo 0-0 della prima sfida) grazie a Riva e Anastasi. E' quello che si augura un grande protagonista di quegli Europei, Giancarlo De Sisti, tra gli ospiti d'onore insieme a un altro ex azzurro come Eraldo Pecci, a Roma di Eurostart Il racconto degli europei Storie, personaggi, immagini, la serata promossa e organizzata da USSI (Unione Stampa Sportiva Italiana) e AIPS (Associazione Internazionale dei Giornalisti Sportivi). L'ex centrocampista azzurro si è detto ottimista per questo Europeo: «Ho fiducia nell'Italia, ho visto una squadra in continua crescita. Non siamo i favoriti, è vero, ma come noi andammo in finale grazie a una monetina, spero che un po' di fortuna accompagni gli azzurri fino in fondo. E gli dico: adesso tocca a voi, avete tutte le qualità per riuscirci».
PARLA LOCATELLI - Dal ritiro della Nazionale invece c'è grande fermento per l'esordio di domani sera all'Olimpico contro la Turchia (arbitrerà l'olandese Danny Makkelie). Tra i più emozionati Manuel Locatelli, che potrebbe giocare in caso di forfait di Verratti: «Abbiamo un'identità precisa detto in conferenza stampa a Coverciano -. Se ci saranno difficoltà, saremo pronti. Nasciamo così: abbiamo unità d'intenti, risalterà anche in queste occasioni». E poi ha parlato del suo idolo, ora nello staff di Mancini: «Daniele De Rossi è il mio modello. Per me è un privilegio averlo qua, mi auguro di raggiungere i suoi livelli».
CASA AZZURRI - A margine dell'inaugurazione di Casa Azzurri, il presidente della Figc Gabriele Gravina invece ha stabilito gli obiettivi: «L'auspicio è quello di andare a Wembley, non per fare il quarto di finale ma di fermarci il più tempo possibile lì e quindi giocarci dalle semifinali in avanti».

Ultimo aggiornamento: Giovedì 10 Giugno 2021, 05:01
© RIPRODUZIONE RISERVATA