Turismo da record nel 2023: in crescita anche le opportunità lavorative

Turismo da record nel 2023: in crescita anche le opportunità lavorative

Dopo due anni di stop forzato non cresce solo la voglia di viaggiare, ma anche la necessità per operatori e realtà del settore di rintracciare personale

Contenuto a cura di Piemme SpA Brand Lab in collaborazione con PUNTO NEL MONDO SRL

Come riportato dalle più autorevoli proiezioni statistiche, per il 2023 si prospetta un vero e proprio boom nel settore turistico. Un trend di crescita rispetto all’anno passato, che mostra valori record anche in termini di spesa turistica, pronta a far segnare un +23% circa e poco meno di 89 miliardi di euro. Prospettiva più che incoraggiante anche per il cosiddetto turismo di incoming, con oltre 60 milioni di stranieri a scegliere l’Italia come meta per le loro vacanze: non solo per le ferie estive (ANSA). Dopo la contrazione dettata dalla situazione emergenziale, quindi, gli operatori del settore sono alla ricerca di una nuova iniezione di personale e hanno avviato le selezioni.

Boom di prenotazioni anticipate

Tra le tendenze dell’ultimo periodo c’è certamente quella delle prenotazioni anticipate. Caldamente consigliate da parte degli operatori del settore, hanno trovato un riscontro notevole presso i viaggiatori, sempre più disposti a mettersi alla ricerca e a organizzare le prossime vacanze con mesi di anticipo. Prenotare, per esempio, già sei mesi prima permette non solo di assicurarsi camere e pacchetti migliori, ma anche di usufruire di sconti importanti. Man mano che ci si avvicina alla partenza, infatti, i prezzi si fanno inevitabilmente più elevati.

Ovviamente, anche una vacanza organizzata con largo preavviso, per evitare qualsivoglia sorpresa non gradita, necessita di un concreto supporto professionale. Per questo motivo, risulta fondamentale non improvvisare nulla. La scelta vincente è quella di rivolgersi ad agenzie di viaggio specializzate e con esperienza consolidata. Lo sanno bene gli esperti del Gruppo Punto nel Mondo, che da oltre trent’anni opera nel settore per rispondere a qualsivoglia esigenza.

 


Selezioni aperte: come candidarsi

Prima agenzia di viaggi presente in un aeroporto italiano, la Punto nel Mondo è al fianco di turisti e viaggiatori 365 giorni l’anno. Presente al Terminal 3 partenze internazionali e arrivi di Fiumicino Aeroporto e agli arrivi di Ciampino Airport, con il suo staff qualificato e appassionato si pone da sempre l’obiettivo di organizzare al meglio qualsiasi spostamento, consigliando e mettendosi al servizio dei suoi clienti per un’assistenza completa, prima e durante il viaggio.

Soprattutto in questo 2023 da record, quindi, il supporto della Punto nel Mondo si prepara a farsi ancora maggiore e ad arricchirsi di nuove figure professionali. L’agenzia, in questo periodo, è infatti alla ricerca di personale qualificato proveniente da istituti tecnico-turistici e ragazzi con esperienza nel settore. Ma le selezioni sono aperte anche a giovanissimi al primo approccio lavorativo, pur che si siano formati in una scuola tecnico turistica.

Servizi per chi viaggia…

In tal senso, la Punto nel Mondo offre anche online la sicurezza di un’agenzia di viaggi tradizionale, con una disponibilità costante dalle 7 alle 22, anche nei giorni festivi. Dal sito www.puntonelmondo.it è, infatti, possibile entrare in contatto con l’infinita offerta di servizi messa a disposizione dall’agenzia: dalle migliori offerte viaggi sul mercato dei principali Tour Operator alla realizzazione di pacchetti viaggio su misura, anche di gruppo, nozze, itineranti, crociere e weekend.

A questo, si aggiungono servizi strettamente necessari per il turismo di incoming. Le agenzie Punto nel Mondo presenti in aeroporto intercettano gli oltre 64 milioni di passeggeri nei due scali capitolini, permettendo loro di prenotare un albergo, acquistare il Roma pass o godere di servizi per agevolare gli spostamenti, tra biglietti del bus, noleggio con conducente da Fiumicino Aeroporto a Roma e da Ciampino Aeroporto a Roma e molto altro.

… e per gli operatori del settore

Rivolgendosi ai turisti, la Punto nel Mondo si propone inevitabilmente come partner aeroportuale a 360° a supporto anche di Tour Operator o Compagnie Aeree che desiderano godere di un’assistenza altamente professionale riuscendo, al contempo, a contenere i costi di fornitura del servizio, operando con tariffe a tempo o a emissione di titolo di viaggio. Un supporto che negli anni si è rivelato fondamentale per l’intero indotto aeroportuale e che oggi, con la grande risalita del settore, risulta ancora più necessario.

Come già anticipato, la Punto nel mondo è alla ricerca di nuove figure professionali da inserire in organico: personale qualificato e ragazzi provenienti da istituti tecnico-turistici (anche giovanissimi appena usciti dai medesimi istituti e alla prima esperienza) sono pertanto invitati a inviare il proprio curriculum all’indirizzo mail cm@puntonelmondo.it oppure a contattare telefonicamente lo 06/21808000. Per tutte le informazioni è sempre a disposizione il sito della travel agency puntonelmondo.it 


Ultimo aggiornamento: Lunedì 15 Maggio 2023, 12:39