Sambuca RomAntica e Amaro Nerone, la tradizione italiana d’eccellenza

Sambuca RomAntica e Amaro Nerone, la tradizione italiana d’eccellenza

La storia di una famiglia che ha tramandato la sua passione

Contenuto a cura di Piemme SpA Brand Lab in collaborazione con ITALCORAL

Da secoli, grazie alla loro versatilità, le bevande alcoliche vengono utilizzate e prodotte da ogni civiltà. Il loro consumo non è legato esclusivamente ai banchetti come si pensa, infatti, grazie alle proprietà antisettiche dell’alcol, erano spesso utilizzate a scopo medico e igienico. Non solo, queste bevande erano considerate come integratori alimentari efficaci e analgesici, per via della componente zuccherina che le caratterizza.

Innovazione e dedizione riconosciuta a livello internazionale

Il cambio di abitudini avvenute nei secoli, le tecniche di fermentazione, le differenti modalità di trattamento delle materie prime e i sempre più moderni sistemi di produzione, hanno portato questi prodotti ad una importante diffusione a livello globale. Un panorama in cui l’Italia ha giocato, e gioca ancora, un ruolo da protagonista, confermando il suo record assoluto in tema di export nel 2022. Un successo dovuto principalmente alla ricerca e tradizione che contraddistinguono le prestigiose realtà italiane di questo settore. Tra queste, dal 1951, c’è senza dubbio la Italcoral, azienda solerte e innovativa nata da un’abile intuizione del suo fondatore, Franzo Caruso. L’azienda Italcoral ha saputo tramandare di generazione in generazione una passione sorretta da intraprendenza, attenzione e impegno costante, grazie anche alla presenza di una famiglia unita dall’amore indissolubile verso la romanità, alla città di Roma e ai territori che la circondano.

Portata avanti con audacia e arrivata oggi alla quarta generazione, la mission aziendale della Italcoral è da sempre quella di riuscire a soddisfare al meglio le aspettative e il gusto dei propri clienti. Un obiettivo perseguito attraverso un costante impegno nella ricerca delle materie prime in Italia, ma anche grazie ad un portfolio prodotti altamente diversificato in grado di rispondere ai palati più esigenti.

 



Ricerca e sviluppo del prodotto

Grazie all’impegno giornaliero in ricerca e innovazione, si è ottenuta una qualità che, dopo aver ricevuto negli anni premi come il Pericle d’oro e l’Ercole d’oro, viene oggi certificata anche a livello internazionale dagli importanti e prestigiosi riconoscimenti ottenuti dai propri prodotti.

L’ Amaro “Nerone”, ad esempio, il noto Amaro di Roma dal gusto profondamente aromatico, dolce e vellutato è prodotto secondo una delle ricette gelosamente custodite, una segretissima ma vincente combinazione di ingredienti annotata nel taccuino di Corrado, figlio di Franzo. Ottenuto dalla sapiente infusione in alcool finissimo delle più pregiate sostanze vegetali, erbe aromatiche, fiori e radici, risulta un bouquet fine e armonico, ma al tempo stesso deciso e avvolgente, che regala ad ogni sorso una nota perpetua di eucalipto e ritorni balsamici, facendo rivivere millenni di storia, arte e civiltà.

Tra i prodotti d’eccellenza risalta anche il Limoncello “Limonì”, liquore orgogliosamente tradizionale che nasce dall’infusione delle bucce dei limoni di Sicilia per esaltare il gusto di una terra profondamente ricca di profumi ed il sapore deciso dei limoni appena raccolti. Lasciate in infusione, le bucce finissime dei limoni restituiscono un prodotto meravigliosamente fresco, perfetto dopo i pasti, ma ottimo anche per gelati, macedonie e cocktails.

Senza dimenticare la Sambuca “RomAntica”, nata per esaltare le origini dell’Antica Roma. Un prodotto capace di esaltare il gusto ottenuto seguendo i dettami di un’antica ricetta tramandata gelosamente negli anni. Sorseggiandola, si percepisce l’intenso profumo di anice dato dagli olii essenziali ricavati dalla distillazione a vapore di semi di anice stellato, rendendola un classico intramontabile della tradizione italiana.

Questi tre prodotti hanno saputo corteggiare e conquistare i giudici della 27esima edizione di uno dei più noti e autorevoli concorsi mondiali nel settore degli spirits, il principale evento per la promozione di liquori e distillati di qualità eccezionale provenienti da ogni parte del globo: l’International Spirits Challenge (ISC) 2022. Ad ottenere la medaglia di bronzo sono stati L’ Amaro “Nerone” ed il Limoncello “Limonì” mentre la Sambuca “RomAntica” può adornarsi addirittura della medaglia d’oro. “Siamo profondamente fieri ed onorati di avere ricevuto tali premi, riconoscimenti a livello mondiale dell’amore e della dedizione che la mia famiglia impiega da oltre 70 anni nel nostro lavoro” ha dichiarato la dott.ssa Allegra Caruso, pronipote del fondatore di Italcoral, oggi presente in azienda.

Da Roma al sapore internazionale

Dal 1951 l’azienda Italcoral si impegna quotidianamente per rendere ogni proprio prodotto esclusivo e pregiato tramandando il coraggio e la dedizione che la contraddistingue. I liquori sono prodotti con frutta, radici e materie prime accuratamente selezionate e conservate. Dall’ambizione di Franzo, sostenuta dalla moglie Elvira, passando per l’intraprendenza di Corrado, che ampliò il sogno del padre dando vita all’attuale stabilimento ai Castelli Romani si è giunti oggi ad un’impresa dal respiro internazionale. Una realtà senza uguali, preziosa e tra le più innovative del settore, capace di valorizzare ed esaltare la tradizione tenendo lo sguardo sempre rivolto al futuro.

Italcoral è presente in Svizzera, Francia, USA, Paesi Bassi, Brasile, Turchia, Regno Unito, Canada, Spagna, Malta, Cuba e Giappone. Sul territorio nazionale è possibile trovare i prodotti Italcoral presso le insegne più di spicco della Grande Distribuzione. Per maggiori informazioni sulle infinite specialità Italcoral e sull’attività dall’azienda è possibile visitare il sito Internet www.italcoral.it o anche seguire i profili Instagram e Facebook per restare sempre aggiornati.


Ultimo aggiornamento: Lunedì 23 Ottobre 2023, 09:29