Produzione del latte nel Lazio: dalla filiera corta alla valorizzazione degli allevatori locali

Produzione del latte nel Lazio: dalla filiera corta alla valorizzazione degli allevatori locali

Fattoria Latte Sano, primo produttore di latte fresco nel Lazio e terzo in Italia sui mercati GDO e normal trade, soffia sulle candeline

Contenuto a cura di Piemme SpA Brand Lab in collaborazione con FATTORIA LATTE SANO

Settantacinque anni e non sentirli. Fattoria Latte Sano, storica azienda lattiero-casearia alle porte della Capitale, situata nella Riserva del Litorale Romano, festeggia quest’anno i suoi 15 lustri di attività, all’insegna della costante valorizzazione della filiera e degli allevatori locali.

Ma celebra anche la sua leadership nel settore: con 65 milioni di litri di latte lavorati a fine 2023 (di cui il 70% fresco), provenienti da una filiera corta e controllata, 130 conferitori rigorosamente locali, 2 stabilimenti di produzione (Roma e Rieti), 4 piattaforme logistiche, 8000 punti vendita serviti ogni giorno nella regione da oltre 200 mezzi isotermici refrigerati, Fattoria Latte Sano infatti si presenta oggi come il primo operatore di latte fresco nel Lazio (storicamente tra le regioni più vocate al suo consumo) e il terzo in Italia, dopo Centrale del Latte Italia e Parmalat, considerando la sua presenza sia nella grande distribuzione organizzata (GDO) sia quella nel canale del normal trade.

Questo perseguendo un asset ormai quasi abbandonato da altri player ma in cui l’azienda crede ancora fermamente: e cioè quello di investire nella produzione di latte fresco, il migliore in assoluto in termini di qualità, in un’ottica di valorizzazione non solo di una filiera cortissima ma anche di un’eccellenza del territorio. Nonostante la messa a punto di prodotti freschi sia sempre più impegnativa e dispendiosa da realizzare.

Il tutto grazie a una sempre maggiore capacità produttiva (75mila litri di latte fresco confezionati ogni ora, insieme ai 12mila litri di Uht e Esl in bottiglia, per un totale di 87mila litri l’ora), un’organizzazione aziendale sempre più capillare, altissimi standard di servizio e puntualità nelle consegne: fattori che hanno permesso nel 2023 a Fattoria Latte Sano di varcare, con prodotti Uht e Esl, i confini regionali e distribuire anche in Toscana, Umbria, Abruzzo, Campania, Sardegna, Sicilia e parte della Puglia.

Il processo di crescita aziendale si è consolidato sempre più anche nelle lavorazioni per conto terzi, producendo per marchi della GDO come Conad, Todis Maxi Di e Maiorana. Attività queste che hanno consentito di chiudere il 2022 con oltre 100 milioni di Euro di fatturato consolidato, con una stima di incremento di un +20% sul 2023 appena concluso.

 

Ma al primato di best seller di latte fresco locale di qualità se ne aggiunge un altro: quello di essere l’unico produttore e distributore di latte fresco locale senza lattosio. Nato nel 2006 e commercializzato oggi con il marchio Digemilk, il prodotto è un vero ousdider del settore, caratterizzato com’è da un gusto gradevolissimo (e inaspettato!) che lo rende del tutto simile al latte tradizionale. Ad arricchire la famiglia dei delattosati sono arrivati poi a fine 2023 Latte&Gusto al Cacao, denso cioccolato da scaldare al micronde, e Latte&Gusto al Caffè, bevanda al caffè da consumare preferibilmente fredda, entrambi disponibili nella GDO e a mescita nei bar.

Tra i nuovi nati di casa Latte Sano da segnalare infine anche Latte solo 1% di grassi della Linea Leggerezza, prodotto a media scadenza la cui pastorizzazione a temperatura elevata preserva intatti gusto e caratteristiche nutrizionali del latte. Confezionato peraltro in bottiglie al 50% di plastica riciclata.

Ma non basta. Tra le mission aziendali nel 2024 c’è anche la promozione del latte fresco e dei suoi derivati come ingrediente di qualità, da utilizzare in pasticceria, gelateria e nella cucina gourmet. Grazie alla holding Ariete Fattoria Latte Sano, il gruppo opera infatti sia nella produzione diretta di derivati del latte (panna, mozzarella e ricotta) che nella commercializzazione di prodotti alimentari a proprio marchio ed a marchio di terzi (oltre 160 referenze).

Da qui la collaborazione, già avviata nel 2023, con un pool di brand ambassador: a disposizione dei clienti Latte Sano per fornire consulenze ad hoc e promuovere una corretta valorizzazione della materia prima.

Ma impegnati anche nel mettere a punto prodotti sempre più vicini alle esigenze dei professionisti del settore e andare incontro ai nuovi gusti dei consumatori.

Un 2024 insomma, per Fattoria Latte Sano, non solo all’insegna dei festeggiamenti. Ma anche degli ulteriori obiettivi da conseguire: per capitalizzare i successi realizzati nei suoi primi 75 anni di attività.

Quali quindi le prossime sfide? Tra le primissime, consolidare la propria leadership nella regione e sviluppare sempre più la posizione anche fuori dei confini laziali.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 29 Febbraio 2024, 00:00