Lavorare nelle ferrovie: questo è il momento migliore

Lavorare nelle ferrovie: questo è il momento migliore

La grande necessità di personale nel settore delle ferrovie offre ottime opportunità lavorative

Contenuto a cura di Piemme SpA Brand Lab in collaborazione con FOR.FER.

Fin da quel fatidico 3 ottobre 1839, giorno dell’inaugurazione della Napoli-Portici, prima linea della Penisola, le ferrovie si riscoprono ogni giorno protagoniste e fautrici del cambiamento in Italia. Una storia che prosegue ancora oggi, permettendo di raggiungere grandi città e piccoli centri, di alleggerire le strade dal trasporto su gomma e di accorciare le distanze tra le persone.

Le ferrovie affiancano, vivono e contribuiscono costantemente al processo di crescita e sviluppo sociale ed economico del Paese, offrendo servizi e opportunità uniche. Occasioni per le persone e l’industria, ma anche per i professionisti di questo straordinario settore. Protagonista in assoluto di tutto ciò è il centro di formazione professionale post-diploma For.Fer.

Consulenza e formazione

Riconosciuto dall’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e delle Infrastrutture Stradali e Autostradali – ANSFISA (nel rispetto del Decreto Legislativo 14 maggio 2019 n.50), con le sue attività, For.Fer forma personale altamente specializzato da collocare in ambito ferroviario e fornisce alle imprese del settore consulenza e servizi di aggiornamento professionale e tecnico.

Una realtà presente sul territorio grazie alle sue sedi di Roma, Verona, Paola e Bari e che offre corsi per le formazioni del mondo ferroviario, aprendo le porte a professioni di primi piano e centrali nella macchina ferroviaria nazionale: dal macchinista al capotreno, passando per preparatori del treno e manutentori, sia per il trasporto passeggeri, sia per quello merci. Tutte professionalità che, per essere esercitate, necessitano di un certificato di avvenuta formazione rilasciato da For.Fer. nonché di un certificato abilitativo, rilasciato invece dalle Imprese ferroviarie.

Un settore alla ricerca di personale

Come confermato da grandi imprese ed enti, quali Ferrovie dello Stato e Confetra, la confederazione dei trasporti e della logistica, il settore è investito da un processo di ringiovanimento e ricerca di personale senza precedenti, in quanto l’intero settore necessita di una crescita del 20% rispetto all’attuale forza lavoro.

Una condizione favorevole e da sfruttare, che garantisce un accesso rapido al mondo del lavoro. A testimonianza di ciò, i dati di For.Fer parlano chiaro, infatti almeno il 90% dei suoi studenti trova un impiego nel giro di un anno.

Grazie ai suoi rapporti con le aziende e all’apertura, nel 2022, delle sedi di Verona e Paola, in provincia di Cosenza, For.Fer è oggi un punto di riferimento per la formazione nel settore ferroviario anche in altre parti d’Italia, come Foggia, Pescara, Catania, Domodossola e altre città.

 


Un’iniziativa unica tra i centri di formazione

Nel panorama della formazione ferroviaria, sta diventando sempre più facile incontrare centri o istruttori non riconosciuti da ANSFISA che propongono una formazione inadeguata a costi proibitivi a fronte di false promesse di posti di lavoro.

Per ribadire l’importanza di un approccio consapevole alla formazione ferroviaria, questo autunno For.Fer ha deciso di avviare un’iniziativa unica ed offrire corsi introduttivi gratuiti per diventare capotreno, macchinista o preparatore del treno, utili per coloro che desiderano conoscere la professione e fare una scelta corretta.

Corsi e opportunità For.Fer

I corsi proposti da For.Fer sono svolti principalmente in presenza e prevedono per ogni studente un kit contente, tra le altre cose, un tablet su cui accedere ai materiali didattici ed effettuare test e verifiche.

Gli studenti di For.Fer hanno a disposizione anche un simulatore unico nel suo genere, sviluppato su specifiche tecniche messe a punto da RFI (Rete Ferroviaria Italiana) in grado di ricreare un ambiente del treno come quello reale, riproducendo tutti gli effetti di circolazione della linea: da quelli di normalità a eventuali situazioni di degrado, in modo da preparare gli studenti ad affrontare qualsiasi tipo di emergenza.

I corsi sono tenuti sia da Istruttori riconosciuti da ANSFISA, che da docenti provenienti dal mondo universitario e dalle Imprese Ferroviarie. Ai ragazzi, al termine del percorso formativo, dopo una valutazione finale, viene rilasciato un attestato di avvenuta formazione a seconda del diverso percorso formativo. For.Fer offre percorsi formativi per l’ottenimento della Licenza di Condotta; del Certificato Complementare per la condotta dei treni in manovra (Cat. A1/A4) e in linea (Cat. B); Accompagnamento dei treni (Capotreno); Preparatore del Treno nelle diverse specializzazione: PDT-A Unione e distacco dei veicoli, PDT-B Predisposizione dei documenti di scorta ai treni, PDT-VE Verifica dei veicoli; Manutenzione Veicoli; Manutenzione Infrastruttura e Gestione della circolazione.

Partner per aziende e professionisti

Le attività, che For.Fer propone per le aziende ferroviarie, si concretizzano in servizi di consulenza (Sistemi di Gestione della Sicurezza, Sistema di Acquisizione e Mantenimento Competenze, Valutazione dei rischi e manualistica di mestiere) e attività di alta formazione per il ruolo di Responsabile del Sistema di Gestione, il ruolo del Formatore ferroviario, sull’armamento e sui veicoli ferroviari, oltre che sull’analisi dei rischi.

Come accedere al corso gratuito e all’intera offerta formativa For.Fer

Per iscriversi ai corsi è necessario inviare la propria candidatura collegandosi al sito www.forfer.it sezione corsi professionalizzanti. Una volta inviata la propria candidatura i ragazzi verranno contattati dalla Segreteria per ultimare le pratiche di iscrizione. For.Fer offre anche la possibilità di iscriversi ad un corso di gratuito di avvicinamento alle professioni ferroviarie che permetterà anche a chi è ancora indeciso sul proprio futuro di avere una panoramica delle possibilità lavorative che questo settore del mercato offre. Il corso gratuito si svolgerà in tutte le sedi di For.Fer (Roma, Bari, Paola e Verona) e inizierà nel mese di settembre. Per iscriversi è necessario collegarsi al sito al seguente link (www.forfer.it/corso/corso-gratuito-di-avviamento-alle-professioni-ferroviarie/) e inviare la propria candidatura. Per ogni altra informazione potete contattate For.Fer. al numero 06 86217764/72 o all’indirizzo mail info@forfer.it.

For.Fer è una Società a Responsabilità Limitata la cui compagine societaria è composta per il 40% da Ferrotramviaria, per il 20% da Ferrovie del Gargano, per il 20% da Development & Innovation in Transport Systems, 15% da ASSTRA Service e per il 5% da Società Subalpina di Imprese Ferroviarie. Inoltre, For.Fer è parte della società consortile Polo Inoltra, consorzio per l’innovazione nella logistica e nel trasporto, nato per iniziativa di Confindustria Chieti-Pescara e che ha nei processi di formazione uno dei temi d’investimento più importanti.


Ultimo aggiornamento: Martedì 1 Agosto 2023, 14:41