Latte Sano, prodotti a Km 0 e valorizzazione del territorio

Latte Sano, prodotti a Km 0 e valorizzazione del territorio

La factory romana festeggia 75 anni di attività. E il suo primato come principale produttore di latte fresco nel Lazio e terzo in Italia nei mercati della GDO e nei canali di vendita tradizionali

Contenuto a cura di Piemme SpA Brand Lab in collaborazione con FATTORIA LATTE SANO

Si festeggiano settantacinque anni di attività a Fattoria Latte Sano, azienda lattiero-casearia di lunga tradizione alle porte di Roma, situata nella Riserva del Litorale Romano. Quest'anno la factory celebra infatti i suoi 15 lustri, nel segno del continuo impegno nella valorizzazione della filiera e degli allevatori locali.

L'azienda continua infatti a perseguire un'attività che molti altri hanno abbandonato ma in cui crede ancora fermamente: e cioè investire nella produzione di latte rigorosamente fresco per valorizzare non solo la filiera corta ma anche l'eccellenza del territorio. Nonostante la complessità e il costo crescente della realizzazione di prodotti freschi.
 

Ma non basta. Fattoria Latte Sano celebra anche il suo ruolo di leader nel settore: alla fine del 2023 ha lavorato 65 milioni di litri di latte (il 70% dei quali fresco), provenienti da una filiera breve e controllata, con 130 fornitori rigorosamente locali, 2 stabilimenti di produzione (a Roma e a Rieti), 4 piattaforme logistiche e una distribuzione quotidiana presso 8000 punti vendita nella regione, grazie all’impiego di oltre 200 mezzi isotermici refrigerati. Oggi Fattoria Latte Sano si posiziona come il principale operatore di latte fresco nel Lazio (regione storicamente incline al suo consumo) e il terzo in Italia, dopo Centrale del Latte Italia e Parmalat, considerando la sua presenza sia nella grande distribuzione organizzata (GDO) sia nel canale dei punti vendita tradizionali.

Tutto ciò grazie alla crescente capacità produttiva (confeziona 75 mila litri di latte fresco all'ora, insieme a 12 mila litri di UHT e ESL in bottiglia, per un totale di 87 mila litri all'ora), una struttura aziendale sempre più estesa e standard di servizio e consegna elevati. Questi fattori hanno permesso a Fattoria Latte Sano di espandersi nel 2023 oltre i confini regionali, distribuendo prodotti UHT e ESL anche in Toscana, Umbria, Abruzzo, Campania, Sardegna, Sicilia e parte della Puglia.
 

La crescita dell'azienda si è consolidata anche attraverso le lavorazioni per conto terzi, producendo per marchi della GDO come Conad, Todis Maxi Di e Maiorana. L’insieme di queste attività ha portato ad un fatturato consolidato di oltre 100 milioni di Euro nel 2022, con una previsione di incremento del +20% rispetto al 2023 appena concluso.

Oltre ad essere uno dei principali player di latte fresco locale, Latte Sano vanta anche un altro primato: e cioè quello di essere l’unico produttore e distributore di latte fresco senza lattosio. Nato nel 2006, il prodotto viene oggi commercializzato con il marchio Digemilk ed è un vero outsider del settore, caratterizzato da un gusto piacevole e avvolgente.

 

Alla fine del 2023 nella famiglia dei delattosati sono arrivati anche Latte&Gusto al Cacao, denso cioccolato da scaldare anche al microonde, e Latte&Gusto al Caffè, bevanda al gusto caffè da consumare preferibilmente fredda. Entrambi i prodotti sono disponibili sia nella GDO e sia a mescita nei bar. Tra i nuovi arrivati è importante sottolineare poi la Linea Leggerezza, con il suo Latte con solo l’1% di grassi: una pastorizzazione a temperatura elevata preserva infatti intatti gusto e caratteristiche nutrizionali dell’alimento. Da sottolineare poi la cura e l’impegno verso l’ambiente: le confezioni sono realizzate in bottiglie al 50% di plastica riciclata.
 

La promozione del latte fresco e dei suoi derivati come ingredienti di qualità, da utilizzare in pasticceria, gelateria e nella cucina gourmet, è poi tra gli obiettivi aziendali del 2024. Grazie alla holding Ariete Fattoria Latte Sano, il gruppo opera infatti sia nella produzione diretta di derivati del latte (panna, mozzarella e ricotta) che nella commercializzazione di prodotti alimentari a proprio marchio ed a marchio terzi (oltre 160 referenze). Per promuovere questi prodotti ecco quindi la collaborazione, già avviata nel 2023, con un pool di brand ambassador: a disposizione dei clienti Latte Sano per fornire consulenze ad hoc e divulgare una corretta valorizzazione della materia prima.

Il 2024 quindi come anno di svolta per Fattoria Latte Sano, ricco di obiettivi da raggiungere e celebrazioni. Guardando avanti, tra le prime sfide da affrontare, certamente il consolidamento della propria leadership nella regione e l'ulteriore espansione al di là dei confini laziali.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 29 Febbraio 2024, 00:00