Guida essenziale alle cucciolate primaverili: consigli pratici per un’accoglienza impeccabile

Guida essenziale alle cucciolate primaverili: consigli pratici per un’accoglienza impeccabile

Come creare un rifugio perfetto per l’arrivo dei nuovi cuccioli: suggerimenti per un inizio felice

Contenuto a cura di Piemme SpA Brand Lab in collaborazione con C.I.A.M. S.R.L.

La primavera è da sempre sinonimo di rinascita, anche, per gli amici a quattro zampe.
I cuccioli, che si tratti di gattini o cagnolini, infatti, tendono a venire al mondo soprattutto durante questa stagione. Farsi trovare preparati a questo evento è fondamentale, così come è importante scegliere i migliori prodotti per garantire ai nuovi arrivati cure e condizioni ottimali per una crescita felice.

Scopriamo insieme i segreti per prepararsi al meglio all’arrivo delle nuove cucciolate, partendo dal delicato periodo dello svezzamento. Questo momento, carico di emozioni indimenticabili, richiede consapevolezza e attenzione per poter garantire un percorso di crescita armonioso ai nostri piccoli amici a quattro zampe.

Prepararsi a una cucciolata di gattini

  • Preparare l’ambiente: quando mamma gatta dà al mondo o porta a casa i suoi cuccioli, il primo passo è creare per loro uno spazio confortevole e tranquillo. Non solo è importante allestire un ambiente riparato, ma anche fornire loro tutto l’essenziale per una crescita sana.
     
  • Organizzare tutto secondo le loro necessità: è essenziale dotarsi di una lettiera spaziosa con materiale assorbente che, cambiata regolarmente, assicura il massimo dell’igiene, cruciale nelle prime fasi di vita dei gattini. Ciotole per cibo e acqua devono essere posizionate strategicamente lontano dalla lettiera e non devono mai mancare salviette detergenti umidificate per pulire facilmente i piccoli.
     
  • Scegliere l’alimentazione giusta: l’attenzione da dedicare ai piccoli nuovi arrivati non finisce qui. È di fondamentale importanza, poi, scegliere l’alimentazione adatta a questa fase iniziale della vita del gatto: per preservare la loro salute e farli crescere sani bisogna, infatti, scegliere un alimento adatto allo svezzamento e ricco di principi nutrivi. Nei primi giorni sarà inoltre necessario integrare l'alimentazione anche con latte artificiale per gattini, da introdurre gradualmente durante il periodo di svezzamento, che dura indicativamente dalle quattro alle otto settimane.

Preparare casa all’arrivo di cuccioli di cane

  • Allestire uno spazio sicuro: quando ci si prepara ad accogliere dei cagnolini, la priorità assoluta è invece garantire la sicurezza degli spazi scelti per ospitarli. Eliminare qualsiasi oggetto o alimento potenzialmente pericoloso è fondamentale, considerando la loro innata curiosità durante le prime esplorazioni.
     
  • Igienizzare gli ambienti: un’altra importante azione preventiva da seguire è quella di controllare e trattare la presenza di eventuali parassiti sia all’interno che all’esterno dell’abitazione, un passaggio essenziale per evitare di incappare in problematiche che, seppure spesso risolvibili e senza gravi conseguenze, vanno a infastidire i nuovi arrivati nel momento più delicato della loro crescita.
     
  • Creare un angolo accogliente: risulta fondamentale poi creare un angolo morbido e accogliente, in cui posizionare teli, ciotole, cuscini e tutto il necessario per il loro benessere e la loro igiene.
     
  • Selezionare una nutrizione adeguata: per quanto riguarda l’alimentazione, i cuccioli richiedono un’alimentazione specifica, ricca di proteine, grassi e altri nutrienti fondamentali. Inizialmente il latte materno rappresenta sicuramente una scelta ottimale per i primi mesi, ma, in alternativa, possono essere impiegati anche dei sostituti del latte appositamente formulati per i primi mesi. È però importante fornire loro solo un’alimentazione appropriata e di eccellente qualità.
 

La linea completa Baby Welly di Ciam
In tema di alimentazione per i nostri cuccioli, ci viene in soccorso Ciam Animali che, con Baby Welly, propone una linea completa di alimenti specificatamente studiati per lo svezzamento dei cuccioli e che proviene da un’attenta ricerca che mira a rendere la prima esperienza condivisa con i nuovi amici animali il più sicura possibile. Il rispetto dei tempi dell’allattamento e dello svezzamento è infatti cruciale per la salute e lo sviluppo ottimale dei cuccioli: le prime settimane di vita sono fondamentali per consentire alla madre di nutrire i piccoli, tuttavia, a partire dalla terza/quarta settimana di vita, è opportuno iniziare il processo di svezzamento. Nei gatti questo momento avviene idealmente dalla quarta/quinta settimana di vita.

È essenziale garantire che lo svezzamento avvenga in modo corretto, con una transizione graduale verso cibi morbidi e facilmente digeribili: in questo contesto, i prodotti come Baby Welly si distinguono per le loro caratteristiche. Formulato con proteine ad alto valore biologico e latte, la linea Baby Welly offre ai cuccioli una consistenza morbida ed emulsionata, facilitando il passaggio dal latte materno al cibo solido in modo dolce e graduale: una transizione delicata e fondamentale per garantire che i cuccioli si adattino alla loro nuova dieta e che ricevano tutti i nutrienti necessari per una crescita sana e vigorosa. 

Le linee Baby Welly Puppy e Baby Welly Kitten sono infatti realizzate con ingredienti selezionati e privi di OGM, al fine di rispondere pienamente alle esigenze nutrizionali dei piccoli durante questa prima delicata fase di crescita. Ogni prodotto contiene proteine animali ad alto valore biologico, derivanti da carne e latte, e tutti i minerali e le vitamine indispensabili per supportare al meglio una crescita corrette e in salute.

Le pratiche porzioni sono indicate per fascia di età e i prodotti si presentano in confezioni comode e già dosate. Grazie alle sue caratteristiche, Baby Welly rappresenta un’ottima scelta per garantire il benessere psicofisico dei cuccioli durante i primi mesi di vita, ma anche più avanti, con prodotti e linea pensate appositamente per accompagnare al meglio i nostri amici cuccioli.

Per acquistare i prodotti e ottenere ulteriori informazioni sull’offerta e le attività di Ciam Animali è possibile visitare il sito web ufficiale e la pagina dedicata ai prodotti della linea Welly.


Ultimo aggiornamento: Lunedì 22 Aprile 2024, 10:35