Terremoto in Turchia, imprenditore 60enne di Martellago unico italiano disperso

Video

di Redazione web

MARTELLAGO - Un imprenditore del settore orafo residente a Martellago è l'unico italiano disperso nel terremoto avvenuto tra Turchia e Siria all'alba di lunedì 6 febbraio. Si tratta di Angelo Zen, 60 anni. L'uomo si trovava al Sahra Hotel completamente distrutto dal sisma, nella città turca di Kahramanmaras. È l'unico italiano disperso, lo ha confermato la Farnesina. La moglie di Zen, Patrizia Costarella, raggiunta al telefono, ha dichiarato: «Chiediamo massimo riserbo per la vicenda, non rilasceremo altre dichiarazioni».

Anche il sindaco di Martellago, Andrea Saccarola, ha auspicato riservatezza: «Conosco Angelo Zen, la famiglia è molto conosciuta e abita qui da diversi anni. Sua moglie ha chiesto il riserbo su questa vicenda. Avevo aiutato la moglie - ha aggiunto Saccarola - qualche anno fa per una questione legata a dei documenti. Speriamo che sia stato soltanto un problema di contatti con la famiglia».

Chi è Angelo Zen

Angelo Zen, originario del Varesotto, ha vissuto a Romano d'Ezzelino e da alcuni anni si è trasferito a Martellago. Attualmente Angelo vive con la moglie a Maerne. 

Nel Bassanese vivono i due figli. Sarebbe stato proprio uno di questi a dare l'allarme, dopo aver tentato di contattatarlo dopo il devastante terremoto. Il sessantenne è un imprenditore nel settore dei macchinari orafi e si occupa della manutenzione.

Si trova in Turchia per lavoro.

La Farnesina

«Manca soltanto un italiano che non siamo riusciti a contattare. Si tratta di Angelo Zen, della provincia di Vicenza, siamo in contatto costante con la famiglia». Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani al Tg3 in collegamento dall'Unità di crisi della Farnesina.

L'apprensione di Zaia

«Ho appreso con grande apprensione la notizia che il disperso italiano sotto le macerie del tragico terremoto che ha investito la Turchia è un cittadino veneto. Sono in costante contatto con la Farnesina per seguire in prima persona l'evolversi delle ricerche, confidando di poter aver presto ulteriori notizie. In questo momento chiedo a tutti gli operatori dell'informazione di fare il massimo per tutelare la famiglia in queste ore complesse». Lo afferma in una nota il presidente del Veneto, Luca Zaia.

 

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 8 Febbraio 2023, 15:09
© RIPRODUZIONE RISERVATA