Ondata di maltempo travolge il Nordest. Vento forte, pioggia, temporali e neve abbondante sui passi del Bellunese Foto

Ondata di maltempo a Nordest: vento forte, pioggia, temporali e neve anche sotto quota 1000

Una forte ondata di maltempo sta investendo tutti i territori del Nordest, dal Veneto al Friuli Venezia Giulia raffiche di vento e Bora, piogge e temporali, stanno causando disagi alla popolazione, molte le chiamate dei cittadini ai vigili del fuoco. Prima neve davvero abbondante nel Bellunese: ha fatto la sua comparsa anche sotto i mille metri. Limite della neve sulle Dolomiti fino a circa 1100/1300 m, localmente più in basso, sulle Prealpi intorno ai 1400/1600 m. Le temperature sono state in generale diminuzione anche sensibile e molto inferiori alla media del periodo e così, con il crollo termico, sono apparsi i fiocchi, seppur non molto consistenti, sotto i mille metri mentre oltre i 1.200 sono stati più evidenti. A Ra Valles, sulle Tofane il manto nevoso ha raggiunto i 25 cm, 5 in meno di quelli registrati sul Monte Piana a Misurina. Tra Falzarego e il passo della Mauria, che segna il confine col Friuli, la neve ha toccato i 20 cm. Più consistente invece sopra ad Arabba il cui manto ha toccato i 40 cm mentre una spruzzata di pochi centimetri si è depositata sul Nevegal.

Maltempo in Veneto, fiumi "sorvegliati speciali": allerta fino a lunedì

Meteo oggi, diretta

Barcolana annullata

La Coppa D'Autunno - Barcolana 52 presented by Generali, che avrebbe dovuto disputarsi stamani è stata annullata a causa delle cattive condizioni meteorologiche con bora forte e previsioni in peggioramento... (Leggi tutto)
 

Pordenone
Nevica anche a Piancavallo, dove domenica prossima passerà il Giro d'Italia. Manutenzione delle paratoie da posizionare sul ponte di Adamo ed Eva in caso di pericolo di tracimazione del Noncello. Per la giornata di oggi la Protezione civile regionale ha diramato l'allerta meteo: sono previste, dalle prime ore della mattina, piogge diffuse (da abbondanti a intense).

Ieri sono state eseguite diverse attività: dal montaggio delle paratie per lo sbarramento del ponte di Adamo ed Eva, alla telonatura dell'argine, dalla sorveglianza degli argini al contenimento dei fontanazzi.

Piante cadute a Spilimbergo, nel Pordenonese


Udine
Pioggia e temporali anche a Udine e Provincia, a Pertegada, frazione del comune di Latisana, un fulmine ha colpito il quadro elettrico di ua casa. Taglio piante e rami nel comune di Attimis.
Cacciatore esce di strada, precipita in auto lungo un pendio del monte Tenchia e muore

Belluno

Dalla notte di sabato 10 ottobre vento e pioggia non lasciano tregua alla provincia di Belluno. Dal passo Falzarego a Ponte nelle Alpi sono diversi i comuni in cui è stato richiesto l’intervento dei vigili del fuoco... (Leggi tutto)

 

Treviso

Il maltempo si abbatte anche su treviso e Provincia, dalla mattina piogge, temporali e raffiche di vento forte stanno tempestando il territorio. Particolarmente colpita la zona della Pedemontana... (Leggi tutto)

Meteo, torna il maltempo: freddo, temporali e neve a bassa quota

Meteo, sarà una domenica impegnativa sul fronte maltempo, con un inizio settimana all'insegna del freddo e dei temporali. Le previsioni meteo sono tutt'altro che buone. Nelle prossime ore, infatti, il quadro meteorologico è destinato a subire un brusco peggioramento.


Ultimo aggiornamento: Domenica 11 Ottobre 2020, 20:11
© RIPRODUZIONE RISERVATA