Notte da incubo: case scoperchiate, allagamenti, persone in pericolo

Notte da incubo: case scoperchiate, allagamenti, persone in pericolo

di Paola Treppo
PORDENONE e UDINE - Notte da incubo per l'ondata di maltempo che ha colpito il Friuli Venezia Giulia dalle 21.30 di ieri, domenica 5 novembre, e che oggi, dalle 8, pare essersi indebolita.

LEGGI ANCHE Nevica sulle Dolomiti: 20 centimetri già caduti a Colle Santa Lucia /FOTO /VIDEO
GUARDA IL VIDEO DELLA NEVICATA SULLE DOLOMITI ---> CLICCA QUI

LEGGI ANCHE Il maltempo si abbatte sulla Marca.​ San Fior e Fontanelle sott'acqua /FOTO

Più colpita la zona della provincia di Pordenone dove i vigili del fuoco sono stati impegnati per allagamenti, cadute pali della corrente e altre emergenze; 60 gli interventi. Vasti allagamenti di strade e scantinati di abitazione a Sacile, Cordenons e Pasiano. Nessuno si è fatto male; le case sono tutte agibili.

LEGGI ANCHE Spiaggia "divorata" a Jesolo: la mareggiata si porta via 50mila metri cubi di sabbia /FOTO

 
 


Prigioniero nell'auto nel sottopasso allagato
​Una persona è stata tratta in salvo dai vigili del fuoco nella prima mattinata dopo essere rimasta prigioniera all'interno della sua automobile in un sottopasso allagato in via Giuseppe di Vittorio a Sacile: l'acqua ha allagato l'abitacolo e c'era rischio di annegamento. Tutto è andato per il meglio con l'uomo estratto dalla macchina e portato in salvo. 

LEGGI ANCHE Marea tocca i 127 cm, non succedeva da 4 anni. Gondola affonda /FOTO

Tanta paura a Cordovado
​Tanta paura a Cordovado intorno all'una di notte per un cavo della corrente che si è spezzato a causa del forte vento: il cavo ha cominciato a scintillare mettendo a repentaglio la sicurezza delle famiglie della zona; siamo in via Suzzolins dove è intervenuto personale Enel.

Scoperchiata una casa
Sempre per le forti raffiche di vento, una casa abitata di San Vito è stata scoperchiata: i pompieri hanno messo in sicurezza le coperture con la posa in emergenza di teli impermeabili, per evitare che la pioggia penetrasse nell'edificio residenziale. Nessuno si è fatto male; la casa scoperchiata è agibile.

Prigionieri in ascensore
In più punti della provincia ci sono stati dei blackout elettrici e i vigili del fuoco sono dovuti intervenire a Sacile per lo sblocco di un ascensore con all'interno delle persone rimaste prigioniere. Altri interventi hanno riguardato alberi caduti e allagamenti anche a Malnisio di Montereale Valcellina. Caduta alberi anche a Polcenigo. Altri allagamenti, perlopiù di scantinati, si sono registrati anche nei comuni di Artegna (Udine), Aviano, Azzano Decimo, Brugnera, Cordenons, Fontanafredda, Pordenone, Sacile, Zoppola. Il Servizio viabilità ex provincia di Pordenone ha comunicato la chiusura del guado di Rauscedo e del guado di Murlis (Cordenons - Zoppola). 

In montagna nevica
​In montagna nevica; nevischio sulla autostrada A23 tra Ugovizza e il confine di Stato; nevica molto nella zona del Tarvisiano. Acqua alta a Grado, mareggiata a Lignano complice lo scirocco. Non ci sono stati danni particolarmente gravi sulla costa nonostante il vento forte da Sudest, lo scirocco appunto, con raffiche intorno a 70 km orari nella notte. Ieri, in tarda serata, a Grado l’acqua alta ha interessato la sede stradale, senza causare particolari danni. 

Protezione civile
​Il bollettino della Protezione civile regionale diramato questa mattina alle 7 riporta numerosi interventi delle squadre dei volontari in tutta la regione. Nella notte tra domenica e lunedì sono stati operativi 50 volontari.

Situazione meteo nella notte
Il marcato fronte freddo atlantico che sta interessando la regione ha provocato cumulati di pioggia fino a 250 mm sulle Prealpi Carniche occidentali. La perturbazione si sta ora spostando velocemente verso Est e le precipitazioni intense stanno interessando i settori orientali della regione, anche con dei temporali, ma saranno di breve durata.
Evoluzione del meteo: miglioramenti
Nelle prossime ore il fronte lascerà gradualmente la regione e nel corso della mattinata le precipitazioni più intense si esauriranno; soffierà Bora sostenuta, specie sulla costa, con raffiche previste in serata attorno a 100 km orari. In giornata le piogge saranno di moderata intensità.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 13 Aprile 2023, 20:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA