Marmolada, la guida alpina Davide Miotti disperso con la moglie. Ore di apprensione per un'altra coppia veneta

Video

CITTADELLA - Originario di Cittadella, iscritto ad un Cai trevigiano, Davide Miotti di 51 anni è uno dei dispersi della Marmolada. «Davide, purtroppo», esordisce così il presidente del Cai, Baldassa. Socio dal 2002, era una guida alpina abilitata ed esperta. Da circa 4 anni aveva intrapreso questa carriera che portava avanti unitamente a quella del commerciante nel suo negozio "Su e giù Sport" di Tezze sul Brenta che vende articoli sportivi, in particolare da montagna. Nella Marmolada c'era stato più volte. Proprio anche come guida, accompagnando altre persone. «Era una persona espertissima - spiega - So che si tende a dirlo di tutti in queste circostanze. Ma lui lo era oggettivamente. Era abilitato a fare questo. Aveva organizzato anche dei corsi e delle giornate di aggiornamento». Una delle ultime, proprio sulla Marmolada dove aveva rimarcato il modo corretto di affrontare le escursioni nel ghiacciaio. «E' stata una cosa talmente imprevedibile che anche il più esperto degli esperti non avrebbe potuto fare niente. Conoscenze che per quanto approfondite, in questo caso non potevano servire», aggiunge Baldassa.

Guida esperta, Davide era iscritto al Cai insieme alla compagna Erica 

Ancora dispersa anche la compagna Erica Campagnaro, anno 1977. Lei e Davide Miotti, hanno due figli entrambi maggiorenni e, con il ragazzo condividevano la passione per la montagna. «Sono ore di apprensione - afferma dal Cai - Speriamo». L'uscita sulla Marmolada non era stata organizzata dal Cai di appartenenza della coppia. Il Cai è al lavoro per rendere indelebile il nome di Davide Miotti. I vertici del gruppo hanno convocato un consiglio straordinario per valutare il da farsi. Oggi, 4 luglio, il negozio di articoli tecnici per montagna gestito da Davide a Tezze sul Brenta è rimasto chiuso. 

ULTIMA ORA: un'altra coppia tra i dispersi

Altri due veneti Gianmarco Gallina di 33 anni ed Emanuela Piran, partiti insieme per il ghiacciaio della Marmolada. Entrambi dispersi. 

 


Ultimo aggiornamento: Martedì 5 Luglio 2022, 10:44
© RIPRODUZIONE RISERVATA