Neve sulle Dolomiti, a Cortina 2 gradi. E arriva il freddo anche in pianura Foto

Neve sulle Dolomiti, a Cortina 2 gradi. E arriva il freddo anche in pianura
Maltempo in Veneto, la situazione di oggi. Assaggio d'inverno sulle montagna della nostra regione, con la neve che stanotte ha fatto la comparsa a Cortina e in modo più consistente sui passi dolomitici.
 

Neve oggi sulle Dolomiti

Alcuni centimetri lo spessore sui valichi, come il Falzarego, e termometro sotto lo zero. Le cime della conca ampezzana appaiono tutte imbiancate, conseguenza dell'irruzione fredda che ha accompagnato il maltempo di ieri in Veneto.

Freddo vero in montagna: Cortina ha registrato 2 gradi, valori di 4-5 gradi sotto lo zero in quota. Niente neve ma una forte grandinata sull'Altopiano di Asiago.

Gli allevatori - spiega Coldiretti - non si sono fatti prendere alla sprovvista dalla svolta autunnale, e nelle zone di montagna dove oggi è arrivata la neve avevano già provveduto per tempo alla transumanza del bestiame , liberando le malghe e rientrando nelle aziende agricole. 
 
 

Freddo in pianura: le temperature

Anche nelle città di pianura il cambio termico è stato repentino: le minime sono scese vicino ai 10 gradi, per quello che è il primo episodio freddo della nuova stagione. 

 

Maltempo, i danni in Veneto

Malghe e pascoli abbandonati in tutta fretta con il bestiame per l'arrivo della neve sulle Dolomiti fino a Cortina ma lungo la Penisola il maltempo ha sradicato lesionato edifici rurali, sradicato piante, divelto serre, allagato campi e stalle, spogliato uliveti e vigneti, rovinato frutta e ortaggi e distrutto coltivazioni di riso in piena raccolta con il lavoro di un intero anno andato perduto nelle aziende agricole con milioni di danni. È questo il bilancio della Coldiretti che ha tracciato la prima mappa degli effetti dell'ultima ondata di maltempo in un mese di settembre segnato da una media di oltre 3 tempeste al giorno lungo la Penisola tra nubifragi, tornado, bombe d'acqua, grandinate, vento forte e addirittura l'arrivo della neve sulle montagne, secondo le elaborazioni su dati dell'European Severe Weather Database (Eswd).

Il maltempo ha colpito a macchia di leopardo da nord a sud del Paese con manifestazioni violente che, sottolinea la Coldiretti, hanno devastato le campagne dove è in peno svolgimento la vendemmia ma anche la raccolta di mele, pere e sta iniziando quella delle olive e del riso che ha subito un violento nubifragio con bombe d'acqua, vento e grandine proprio tra Pavia e Novara dove si produce oltre la metà della produzione Made in Italy.
Ma danni si contano lungo tutto lo stivale dal Piemonte dove i viticoltori hanno deciso di anticipare la vendemmia dei Nebbioli alla Lombardia con campi di mais distrutti e stalle e fienili allagati mentre in Veneto un fortunale, precisa la Coldiretti, si è abbattuto sulle coltivazioni di kiwi e sull'uva non ancora vendemmiata mentre chicchi di ghiaccio grandi come noci hanno distrutto gli ortaggi nei campi.



 

Maltempo, albero crolla mentre i ragazzi festeggiano la laurea nel parco: due feriti

PADOVA - Maltempo, tragedia sfiorata per un soffio al parco dei faggi nel quartiere Voltabarozzo a Padova questo pomeriggio: a causa del forte vento un grosso albero si è abbattuto a terra, proprio nell'area dove alcuni ragazzi stavano festeggiando una laurea. Due dei giovani sono rimasti feriti.


Ultimo aggiornamento: Sabato 26 Settembre 2020, 14:39
© RIPRODUZIONE RISERVATA