Trinità dei Monti: prime multe per i bivacchi, ma gli abusivi restano al loro posto

Trinità dei Monti: prime multe per i bivacchi, ma gli abusivi restano al loro posto

di Anita Sacconi
Cinquanta euro. Per avere mangiato uno snack nel posto sbagliato. E' arrivata la prima sanzione figlia dell'ordinanza anti-bivacco firmata lunedì dal sindaco di Roma Virginia Raggi. Il nuovo divieto ha dunque il suo primo trasgressore. Un uomo americano, un turista, probabilmente inconsapevole, ma reo' di avere consumato del cibo da strada in una delle piazze più belle della città.

L'uomo, arrivato a Roma dal Massachusetts, come si legge anche nella multa, era infatti seduto sulla scalinata di Trinità dei Monti, a piazza di Spagna, intento a consumare il pasto, quando ieri è stato beccato in flagrante dalle forze dell'ordine. Subito è scattata la sanzione: 50 euro, cifra inclusa nel range del documento siglato dalla prima cittadina, che prevede per i trasgressori una sanzione da un minino di 40 ad un massimo di 240 euro. 

Il provvedimento, che sarà in vigore fino al 31 ottobre, servirà a mettere un freno ai bivacchi nei pressi delle fontane storiche di Roma, vietando dunque di bivaccare, consumare alimenti o bevande, ma anche sedersi, arrampicarsi, lavare animali e indumenti, fare bere animali, sulle opere d'arte. Non solo. Per l'ordinanza sarà sanzionabile anche il comportamento di chi vi versa liquidi o getta qualsiasi oggetto ad eccezione del tradizionale lancio di monetine nei luoghi protetti. Decoro urbano prima di tutto quindi. Ma con delle eccezioni. Se si paga per un panino o un gelato consumato sulla scalinata, lo stesso non vale per chi utilizza la stessa rampa, appartenente al patrimonio storico e artistico della città, per vendere illegalmente merce contraffatta e cianfrusaglie a cittadini e turisti. 

Sempre ieri, infatti, oltre al turista americano multato, la scalinata era piena di ambulanti abusivi, venditori di rose, parei, foulard, occhiali e chi più ne ha più ne metta. Tutti intenti a fare affari, indisturbati sotto gli occhi degli agenti.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 14 Giugno 2017, 09:28
© RIPRODUZIONE RISERVATA