San Paolo, tenta di strangolare l'ex moglie:
la donna salvata dai figli

San Paolo, tenta di strangolare l'ex moglie: ​la donna salvata dai figli

di Flavia Scicchitano
Ha aggredito l'ex moglie stringendole una sciarpa intorno al collo nel tentativo di soffocarla sotto lo sguardo dei figli. L'episodio, che ha portato all'arresto di un marocchino di 46 anni, si è consumato lunedì sera a Roma. La coppia era separata da 5 anni, nel corso dei quali la donna aveva più volte denunciato il marito per i suoi comportamenti violenti, fatti che gli erano già costati diversi provvedimenti di allontanamento dalla donna. Ma lunedì la furia del 46enne è sfociata in tentativo di omicidio.


L'uomo ha raggiunto in auto l'ex moglie sul posto di lavoro esortandola a salire a bordo con la dichiarata intenzione di accompagnarla a casa e, dopo avere ricevuto un rifiuto, l'ha aggredita davanti ai due figli di 7 e 9 anni. Il marocchino è uscito dalla macchina e ha assalito la madre dei piccoli afferrandola con violenza per la sciarpa che portava al collo e, tenendola stretta fino a farle mancare l'aria, l'ha spinta nella vettura riprendendo il posto di guida.

Una volta montati in auto l'aggressore ha accompagnato la sua famiglia fin sotto casa dove, dopo aver parcheggiato in una piazzetta buia, ha tentato di convincere la ex a tornare con lui, noncurante del pianto dei figli. Dopo alcuni minuti, approfittando di un attimo di calma, la donna è riuscita a scendere dall'auto e a liberare i bambini esortandoli a scappare e ad andare a chiedere aiuto. L'ex marito l'ha raggiunta e scaraventata a terra. Poi le ha stretto le mani intorno al collo fino a farle perdere conoscenza.

E' stato proprio l'intervento dei bambini a scongiurare conseguenze ben peggiori.
Le grida dei piccoli hanno attirato l'attenzione dei passanti che hanno immediatamente chiamato la polizia. Gli agenti del commissariato San Paolo hanno bloccato l'uomo che stava tentando la fuga e lo hanno arrestato per tentato omicidio, sequestro di persona e maltrattamenti in famiglia. «Le violenze sulle donne sono aumentate ma per fortuna sono cresciute anche le richieste di aiuto - spiega Maddalena Cialdella, psicoterapeuta familiare - Oggi sono sempre di più le donne che si rivolgono ai centri antiviolenza o che denunciano, spesso anche per proteggere i figli minori che assistono agli episodi».
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 13 Gennaio 2016, 09:34
© RIPRODUZIONE RISERVATA