Strisce blu, il Tar boccia i rincari sulle tariffe
accolto il ricorso del Codacons

Strisce blu, il Tar boccia i rincari sulle tariffe accolto il ricorso del Codacons

di Paola Lo Mele
Il Tar del Lazio boccia le nuove tariffe per il parcheggio delle auto sulle strisce blu di Roma. La seconda sezione del tribunale amministrativo ha accolto un ricorso proposto da Codacons, cittadini e associazioni, annullando ad esempio i rincari da 1 a 1,50 euro all'ora per la sosta.





Da Atac fanno sapere che da oggi, di conseguenza, il pagamento di 1,50 euro consentirà la sosta per 75 o 90 minuti, a seconda delle zone. Tra le motivazioni dei giudici c'è il fatto che «il potenziamento e/o la razionalizzazione della rete di trasporto pubblico avrebbe dovuto precedere e non seguire la rimodulazione della disciplina della sosta».



Per il Tar «non è in discussione il fatto che le strisce blu costituiscano ormai in tutto il mondo uno degli strumenti essenziali per la limitazione della circolazione per superare le enormi criticità ambientali dei centri storici», tuttavia «non vi è stata (nella delibera, ndr) alcuna verifica circa la specifica domanda di sosta nelle diverse zone tariffate, né alcuna differenziazione è stata operata, ad esempio, tra soggetti che provengono da zone già coperte da servizi 'forti' di trasporto pubblico, ed utenti che, invece, si spostano da zone periferiche o, comunque, non adeguatamente servite».



Non è la prima volta che il Tar si esprime contro un provvedimento dell'amministraizone comunale: era già accaduto con gli aumenti delle tariffe per i nidi e, di recente, su quelli dei pass per la Ztl.

I rincari «erano abnormi e non trovavano giustificazione alcuna nella realtà - il commento del presidente del Codacos, Carlo Rienzi -.
Non solo, infatti, le tariffe sono aumentate del 50%, ma addirittura sono state cancellate quelle agevolazioni per i meno abbienti o per chi è costretto a parcheggiare sulle zona a pagamento quando si reca a lavoro e deve sostare 8 o più ore».

Ultimo aggiornamento: Giovedì 19 Marzo 2015, 09:08
© RIPRODUZIONE RISERVATA