Salario, dipendenti comunali in rivolta:
oggi e domani assemblea, il 27 sciopero

Salario, dipendenti comunali in rivolta: ​oggi e domani assemblea, il 27 sciopero

di Paola Lo Mele
Due giorni di assemblee generali solo questa settimana e rischio per i servizi del Comune. I sindacati Cgil, Cisl e Uil chiamano di nuovo in piazza i dipendenti capitolini in difesa del salario accessorio. E per mercoledì e giovedì di questa settimana si rischiano disagi in città.


Domani e dopodomani sono previste assemblee generali di tutto il personale della polizia locale dalle 7 alle 10 e dalle ore 14 alle ore 17. L'indomani, invece, è fissata l'assemblea generale di tutto il personale amministrativo, tecnico ed educativo-scolastico per le prime tre ore di servizio a iniziare dalle ore 7. Nella lettera di avviso già inviata dalle funzioni pubbliche dei tre sindacati all'amministrazione e agli uffici, nero su bianco, c'è l'invito «ad avvisare l'utenza nei tempi dovuti per gli eventuali disservizi, dando la massima diffusione del comunicato su tutti i posti di lavoro».

Il Campidoglio, nel frattempo, ha sospeso l'erogazione del salario accessorio per il mese di gennaio ma è ancora a lavoro per garantire le buste paga dei dipendenti: un'ipotesi è un secondo cedolino integrativo che potrebbe arrivare i primi di febbraio ma per cui si attende l'ok del Mef. «Il commissario Tronca continua a manifestare sicurezza che la situazione verrà ribaltata rispetto alle pessime previsioni attuali. - ha detto Francesco Croce della Uil - A noi non rimane comunque che proseguire la mobilitazione e sollecitare tutte le istituzioni preposte per la soluzione di una problematica che deriva da anni di indifferenza politica. Pertanto è confermato lo sciopero del 27 gennaio e le due assemblee generali del 20 e del 21 gennaio».

Tronca, intanto, ieri mattina ha incontrato il ministro della semplificazione e pubblica amministrazione Marianna Madia al ministero. Al centro dell'incontro proprio il nodo del salario accessorio e dell'assenteismo.
Ultimo aggiornamento: Martedì 19 Gennaio 2016, 09:29
© RIPRODUZIONE RISERVATA