Salario, oggi l'incontro tra il Comune e sindacati:
la partita si gioca anche in Parlamento

Salario, oggi l'incontro tra il Comune e sindacati: ​la partita si gioca anche in Parlamento

di Paola Lo Mele
L'incontro a Palazzo Senatorio è fissato per questo pomeriggio. Cgil, Cisl e Uil vedranno il sub-commissario Iolanda Rolli, e forse anche il commissario Francesco Paolo Tronca, per discutere del salario accessorio dei 24 mila comunali. L'antica vertenza che vede ormai da un paio di anni i sindacati in agitazione, salvo colpi di scena, sarà alla base del secondo sciopero generale dei dipendenti capitolini annunciato per fine mese.


In Campidoglio il commissario Francesco Paolo Tronca sta lavorando per risolvere la situazione, ma la partita si gioca anche in Parlamento, dove il deputato Marco Causi si sta interessando a della delicata questione.

Le riunioni previste oggi nella sede del Comune non finiscono qua. In mattinata arriveranno a Palazzo Senatorio anche i presidenti dei municipi, per discutere del bilancio 2016. E c'è già qualcuno che si mostra un po' allarmato rispetto alle previsioni per il proprio territorio. Quest'anno saranno in vigore nuovi criteri per l'allocazione delle risorse basati non più sulla spesa storica, ma su esigenze di spesa rilevabili soprattutto da indicatori di fabbisogno standard.

«Il nostro obiettivo è ottenere un fondo che accompagni i municipi in caso di riduzione di risorse. - ha chiarito Andrea Catarci (Sel) presidente dell'VIII municipio - Cambiando i parametri, su alcune voci determinati municipi avranno a disposizione più fondi e altri meno. Ma i territori non possono essere lasciati soli ad affrontare la rivoluzione dei conti».

«La prima questione è capire qual'è il complesso delle risorse - gli ha fatto eco il collega dell'XI Maurizio Veloccia (Pd) -. Non si può tagliare di un centesimo, anzi servirebbe aumentare i fondi, perché ci sono luoghi di Roma soprattutto i più periferici in cui il Giubileo non si è sentito affatto». Da parte sua, il Campidoglio ha spiegato che sarà «una logica basata sulla condivisione quella che guiderà» l'incontro.
Ultimo aggiornamento: Martedì 12 Gennaio 2016, 09:11
© RIPRODUZIONE RISERVATA