RomaTriEvents, lo spettacolo del Triathlon
al laghetto dell'Eur -GUARDA

RomaTriEvents, lo spettacolo del Triathlon al laghetto dell'Eur
Il triathlon nel cuore di Roma è diventato realtà. Nella splendida location del laghetto dell’Eur, raggiunto da una buona cornice di pubblico e baciato da una bellissima giornata di sole, ha preso vita oggi la prima storica edizione diRomaTriEvents che in questo sabato 21 maggio con il Grand Prix Italia ha dato lo start alla due giorni di gare che vedrà domani in programma la prova su distanza olimpica “Olimpico Rank”, aperta sia ad atleti Elite che agli Age Group.
 
 


L’evento, organizzato dal Forhans Team, è stato realizzato grazie al Patrocinio della Regione Lazio, del Municipio IX del Comune di Roma e con la collaborazione della FITRI (Federazione Italiana Triathlon), di Eur Spa e del Comitato ROMA 2024. 

In mattinata si è svolto il Grand Prix Italia, prima tappa di un circuito che prevede altre due puntate a Cesenatico (Rimini) il prossimo 10 settembre e a Sapri (Salerno) il 15 ottobre. Una gara di ottimo livello tecnico vinta da due atleti che saranno sicuri protagonisti alle prossime Olimpiadi di Rio 2016: l’ungherese Gabor Faldum e l’austriaca Lisa Perterer. Sono 80 gli uomini arrivati su un totale di 88 partiti, 50 le donne arrivate su un totale di 58 partite. Ricordiamo che il Grand Prix è una gara a numero chiuso (max 100 uomini, max 75 donne) riservata ad atleti Elite.

LA GARA La prova maschile se l’è aggiudicata l’ungherese Gabor Faldum del “PPR Team” grazie a un imponente ultimo giro nella frazione di corsa dove ha staccato un gruppo che si è dato battaglia in testa per l’intero svolgimento della gara. Al secondo posto l’altoatesino del team “CS Carabinieri” Matthias Steinwandter, tornato ad alti livelli dopo l’intervento subito ai tendini di un anno fa, terzo il romano del team “Minerva Roma” Alessio Fioravanti. Quarto l’azzurro del team “Cus Trento” Gianluca Pozzatti, quinto Gregory Barnaby del team “707”.

La prova femminile ha visto imporsi la forte austriaca del team lombardo “707” Lisa Perterer, già qualificata a Rio 2016. Al secondo posto l’emiliana del team “TD Rimini” Giorgia Priarone. Terza la slovena del team “DDS” Mateja Simic, anche lei qualificata ai prossimi Giochi Olimpici. Ai piedi del podio due italiane, Sara Papais del team “TD Rimini” e la giovanissima Beatrice Mallozzi, romana del team “Minerva Roma” che tra pochi giorni compirà 16 anni.


ORDINE ARRIVO TOP-5 GRAND PRIX DONNE
1. Lisa PERTERER (Austria) 1:01:54
2. Giorgia PRIARONE (Italia) 1:02:02 
3. Mateja SIMIC (Slovenia) 1:02:39 
4. Sara PAPAIS (Italia) 1:02:44 
5. Beatrice MALLOZZI 1:02:49 


ORDINE ARRIVO TOP-5 GRAND PRIX UOMINI 
1. Gabor FALDUM (Ungheria) 0:56:11 
2. Matthias STEINWANDTER (Italia) 0:56:16 
3. Alessio FIORAVANTI (Italia) 0:56:17 
4. Gianluca POZZATI (Italia) 0:56:19
5. Gregory BARNABY (Italia) 0:56:26
Ultimo aggiornamento: Sabato 21 Maggio 2016, 21:47
© RIPRODUZIONE RISERVATA