Roma, tutto pronto per la prima edizione della Only Women's Run: domenica a Villa Borghese

Roma, tutto pronto per la prima edizione della Only Women's Run: domenica a Villa Borghese
Domenica 5 marzo, ACSI NAZIONALE e ACSI ITALIA ATLETICA, in collaborazione con lo SPORTING PALACE di via Mantova, presentano la prima edizione della ONLY WOMEN’S – 1000 DONNE A VILLA BORGHESE, gara podistica su strada che si compone di 3 prove: Non Competitiva da 1 km, Non Competitiva da 5 km, Competitiva da 10 Km.



La manifestazione è dedicata e aperta alle sole donne, cosa assai rara nell’ambito podistico nazionale ed unica in quello romano. L’obiettivo della ONLY WOMEN’S – 1000 DONNE A VILLA BORGHESE è quello di coinvolgere tutte le fasce d’età, dalle giovanissime alle più mature per dare uno stimolo alla pratica sportiva femminile.

Le donne, ce lo confermano tutte le statistiche, hanno molti più impegni rispetto agli uomini e questo determina una mancanza di tempo da dedicare a loro stesse, alla loro salute, al loro piacere personale. Tutti ormai riconoscono all’attività motoria una funzione di medicina preventiva, tanto che in alcune regioni d’Italia si sta sviluppando la possibilità per i medici di base di prescrivere l’attività motoria come una vera e propria cura. Un fatto impensabile solo pochi anni fa, una vera e propria svolta culturale che sta emergendo nel nostro Paese.



Anche alla luce di tutto questo si è pensato di organizzare una manifestazione dedicata solo alle donne che comprenda una distanza minima, 1000 metri alla portata di tutte sia di passo che di corsa, una di 5 km per chi già si dedica a qualsiasi sport, ed una di 10 klm per chi pratica l’attività podistica. 

L’intento degli organizzatori è fare in modo che la ONLY WOMEN’S – 1000 DONNE A VILLA BORGHESE diventi la prima di tante manifestazioni di corsa dedicata alle sole donne, una serie di eventi podistici dai 1000 ai 10.000 metri, tutti ideati con il fine di stimolare le donne di ogni età a praticare attività fisica. 

In occasione dell’evento podistico, a tutte le partecipanti all’ evento sportivo “Only Women’s”, sarà offerto gratuitamente un servizio di consulenza di Osteopatia e Medicine Complementari ed Alternative per la promozione della salute, della prevenzione e del miglioramento delle performance sportive, da Andrea Rizza, Osteopata D.O. e coordinatore del Dipartimento di Tirocinio dell’ istituto EDUCAM. Tutte le iscritte alla gara inoltre saranno omaggiate con la convenzione per prime consulenze gratuite e tariffe scontate presso CLINICAM – Complementary and Alternative Medicine Clinic a Roma in Via Giacinto Pieralice 21.

A questa prima edizione della ONLY WOMEN’S – 1000 DONNE A VILLA BORGHESE parteciperanno donne provenienti da tutto il mondo: Stati Uniti, Filippine, Inghilterra, Scozia, San Marino, Brasile, Canada, Polonia, Nicaragua, Romania, Ecuador, Messico, Cipro.


PROGRAMMA 

La prova consiste in una corsa podistica su tre distanze, 1 km – 5 km e 10 km, che potranno essere scelte dalle partecipanti all’atto dell’iscrizione.

- Alle ore 8.30 ritrovo all’interno di Piazza di Siena.

- Alle ore 9.30 lezione di stretching e riscaldamento in preparazione alla gara tenuta da Massimo Magnosi, trainer dello Sporting Palace 

- Alle ore 10.30 la partenza della corsa.

- Alle ore 12.00 previste le premiazioni.


DISTANZA E PERCORSO
La prova si disputa sulla distanza di km. 1 – 5 – 10 con ritrovo a Piazza di Siena. La gara si snoderà attraverso Viale Pietro Canonica, Viale dei Cavalli Marini, Viale dei Pupazzi, Viale del Museo Borghese, Viale dell’Uccelleria, Viale dei due Sarcofaghi, Viale dei Due Mascheroni, Piazzale Scipione Borghese, Via Giovanni Vasanzio, Viale delle Due Piramidi, Viale Antonino e Faustina, Viale dei Cavalli Marini, Viale dei Pupazzi, Viale Pietro Canonica, Piazza di Siena.


ISCRIZIONI 
Le iscrizione potranno essere effettuate online sul portale www.onlywomens.it, presso lo Sporting Palace di Via Mantova 1, inviando il modulo d’iscrizione per mail a atletica@acsi.it oppure prima della partenza della manifestazione direttamente a Villa Borghese. La quota di iscrizione è di € 10,00.

Anche Virginia Raggi, Sindaca di Roma, ha voluto manifestare il proprio apprezzamento per l’iniziativa: «Ringrazio gli organizzatori della ONLY WOMEN’S – 1000 DONNE A VILLA BORGHESE per aver promosso un evento di così grande rilevanza sportiva per le donne. Un evento unico nel panorama podistico romano, che ha il grande obiettivo di stimolare l’universo femminile alla pratica sportiva. Ciascuna delle partecipanti percorrerà la distanza necessaria per raggiungere il traguardo secondo le proprie capacità podistiche e secondo i propri obiettivi, perché quello che conta in occasioni belle come queste non è tagliare il nastro per prime, quanto condividere un momento di festa e di sport in nome della socialità e del benessere. Da parte mia un saluto affettuoso di benvenute a Roma. Sarà una giornata bellissima per tutte noi».
Ultimo aggiornamento: Venerdì 3 Marzo 2017, 18:14
© RIPRODUZIONE RISERVATA