Roma, lo storico ristorante stellato chiude: "Vendiamo ai cinesi, ecco perché"

Roma, lo storico ristorante stellato chiude: "Vendiamo ai cinesi, ecco perché"

di Enrico Chillè
La globalizzazione, la romanità perduta con la multietnicità e una popolazione che ora numericamente spadroneggia anche sugli stessi romani. Piazza Vittorio e il quartiere dell'Esquilino, negli anni, sono stati tutto questo e molto altro. Sono cambiati i residenti come i visitatori, e ora è la lingua cinese a farla da padrone.

Inevitabile, quindi, che molte attività gestite da italiani chiudano per essere rilevate da imprenditori stranieri, quasi sempre cinesi. Può capitare che esercizi commerciali storici decidano di gettare la spugna, ma non sempre le motivazioni sono di carattere puramente economico. È il caso, ad esempio, del ristorante 'Agata e Romeo', che ha annunciato la chiusura dopo quarant'anni esatti di attività: Agata, che negli anni '70 aveva vissuto anche in Francia per imparare dai grandi chef, aveva convinto il marito ad abbandonare gli studi di Medicina per aprire insieme il ristorante.



Dal 1976 a oggi, il ristorante ha offerto cucina tipica romana e non solo, annoverando anche clienti vip come Sophia Loren, Bill Gates, Francesco Cossiga (un vero habitué del locale) e Bill Clinton con la moglie Hillary. Senza (quasi) mai nemmeno una foto ricordo, perché Agata e Romeo hanno sempre tenuto molto alla privacy dei loro clienti.

Ora, però, è tutto cambiato, come sostiene Agata: «Qualcuno dirà che non siamo più competitivi, ma siamo sempre stati pieni e non abbiamo mai avuto fatturati negativi. Lasciamo perché le nostre figlie non intendono portare avanti il ristorante, ma anche perché qui è cambiato tutto, a cominciare dalla gente che frequenta l'Esquilino. Negli anni l'offerta gastronomica è stata rivoluzionata, questo non è più il quartiere di una volta. Per questo pensiamo di aprire un agriturismo nel Beneventano». Intanto, del ristorante, al momento resta solo la grande insegna 'Hostaria': tutto è pronto per la radicale trasformazione in un locale di cucina wok e orientale in generale.
Ultimo aggiornamento: Martedì 25 Ottobre 2016, 14:58