Roma, smog: domenica stop ad auto
e moto inquinanti nella fascia verde

Roma, smog: domenica stop ad auto e moto inquinanti nella fascia verde
ROMA - Inquinamento a Roma. «Domenica 28 dicembre stop al traffico privato. La limitazione, sia per auto e furgoni, che per moto e motorini, sarà in vigore dalle 7,30 alle 12,30 e poi dalle 16,30 alle 20,30, nella Fascia Verde.

Lo stop riguarda anche i veicoli con permesso di accesso e circolazione nelle zone a traffico limitato. Si tratta della seconda domenica a piedi tra quelle in programma così come da calendario approvato l'8 ottobre scorso dalla Giunta Capitolina».



È quanto si legge sulla pagina web dell'Agenzia per la mobilità. «In particolare, come nelle precedenti eco-domeniche, via libera ad autoveicoli a benzina e diesel Euro 5, moto e scooter a 4 tempi Euro 3, ciclomotori a due ruote 4 tempi Euro 2, veicoli a metano o a Gpl, mezzi elettrici o ibridi, auto del car sharing, car pooling e quelle con il contrassegno disabili. In totale sono 33 le categorie derogate. Sulle pagine del Dipartimento capitolino all'Ambiente, l'ordinanza con l'elenco completo e la mappa della Fascia Verde - si legge - Per conoscere la classe ambientale del proprio veicolo, ovvero a quale categoria 'Euro' appartiene, si può controllare il libretto di circolazione oppure ci si può collegare al sito ilportaledellautomobilista.it sezione servizi on-line.



Dopo il 16 nobembre, domenica sarà la seconda domenica a piedi tra quelle in programma, così come da calendario approvato l'8 ottobre scorso dalla Giunta Capitolina. Le altre due domeniche saranno il 1° febbraio e il 22 febbraio. Le date potranno essere modificate qualora si dovessero verificare eventi, ad oggi non prevedibili, ritenuti dal Gabinetto del Sindaco non compatibili e di interesse pubblico prevalente».
Ultimo aggiornamento: Venerdì 26 Dicembre 2014, 21:21
© RIPRODUZIONE RISERVATA