Roma, venerdì di passione: gli orari e le modalità dello sciopero del trasporto pubblico

Roma, venerdì di passione: gli orari e le modalità dello sciopero del trasporto pubblico

di Lorena Loiacono
Braccia incrociate e bus fermi, così come metropolitane, tram, treni e linee periferiche. Tutto paralizzato, quindi, o quasi. E i romani restano in panne. Lo sciopero del trasporto pubblico, oggi, rischia infatti di paralizzare Roma con 4 diverse agitazioni.





Come se non bastasse la serie infinita di cortei e manifestazioni che congestioneranno il traffico in città. Un venerdì da dimenticare, quindi, l'ennesimo per i romani. Lo sciopero promette infatti di avere grande adesione vista la partecipazione di numerose sigle sindacali: in realtà gli stop indetti per oggi sono 4. Quello dei Cobas è generale e riguarda sia il trasporto su gomma che su ferro, quello della Faisa è per Roma Tpl, che si fermerà dalle 8.30 alle 17 e dalle 20 fino a fine servizio, e Cotral mentre l'Ugl ha indetto una protesta che riguarda solo alcune aziende del gruppo Roma Tpl. Praticamente si tratta dell'intera rete di trasporto che, ogni giorno, fa viaggiare migliaia di utenti. Metro chiuse e capolinea vuoti, questo lo scenario a cui i pendolari sono abituati in giornate come queste. E il rishcio oggi è alto.



L'Agenzia per la mobilità infatti avverte che il blocco più pesante potrebbe essere quello dell'Usb di 4 ore, dalle 10 alle 14. La protesta del sindacato di base vedrà incrociare le braccia degli autisti di bus, filobus, tram, le metropolitane e le ferrovie Roma-Lido, Termini-Giardinetti e Roma-Nord. I treni regionali, che ogni giorno portano migliaia di lavoratoti pendolari a Roma dall'intera regione, sono anch'essi interessati dallo stop ma saranno garantiti nelle ore di punta, dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21. Le ferrovie invece saranno a rischio da mezzanotte alle 21 per Cub e Cobas e dalle 10 alle 14 per l'Usb. Ma non è tutto. Il servizio sarà quindi a singhiozzo ma non è tutto: i pochi mezzi che resteranno in circolo, dovranno vedersela con i cortei in giro per Roma per lo sciopero sociale, organizzati a sorpresa e quindi imprevedibili.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 14 Novembre 2014, 09:06
© RIPRODUZIONE RISERVATA