Roma, Lega e centri sociali: le zone calde, traffico a rischio. Chiusa la stazione di Vittorio Emanuele

Il percorso e le zone a rischio: Esquilino blindato

di Laura Bogliolo
Esquilino blindato, la stazione metro Vittorio Emanuele chiusa, piazza del Popolo off limits, transenne lungo il percorso del contro-corteo. Si annunciano ore di disagi per le manifestazioni e i presidi previsti.



ESQUILINO BLINDATO - Alle 14 a piazza Vittorio partirà il contro-corteo di protesta alla manifestazione della Lega Nord organizzata da Matteo Salvini a piazza del Popolo. La stazione metro di Vittorio Emanuele è stata già chiusa creando non pochi malumori tra i passeggeri. Si prevede caos nelle strade limitrofe con possibili chiusure delle strade stabilite dalle forze dell'ordine per motivi di sicurezza. Verranno deviate anche le linee bus che attraversano l'Esquilino. Caos traffico da questa mattina a ridosso della stazione Termini. E' stato deciso di bloccare la viabilità (anche pedonale) su via Napoleone III (sede di Casapound) dove le forze dell'ordine hanno sbarrato l'accesso con una cancellata. Cinturata dalle camionette delle forze dell'ordine, anche nelle traverse, da piazza Vittorio a via Gioberti. Le forze dell'ordine temono contatti tra i manifestanti del contro-corteo e i militanti di Casapound che già questa mattina si sono radunati sotto la loro sede. E' loro intenzione muoversi prima verso il Pincio, dove ci sarà il raduno nazionale del movimento, poi a piazza del Popolo per assistere al comizio Salvini.



IL PERCORSO DEL CONTRO-CORTEO - Al passaggio del corteo (si attendono 4 mila persone) la viabilità cambierà. I vigili potranno decidere chiusure in base alle esigenze. I manifestanti percorreranno le seguenti strade, con conseguente deviazione di tutte le linee bus che incidono sul percorso: via dello Stauto, via Merulana, via Liberiana, via Cavour, largo Corrado Ricci, via dei Fori Imperiali, piazza Venezia, via di San Marco, via delle Botteghe Oscure, via Florida, via di Torre Argentina largo di Torre Argentina, corso Vittorio Emanuele II, piazza Sant'Andrea della Valle, via dei Baullari.
In piazza Sant'Andrea della Valle, a ridosso di paizza Navona (dove tra l'altro ci furono scontri tra hooligans del Feyenoord e forze dell'ordine) è prevista una sosta dei maniefstanti, autorizzata dalla Questura.




LE LINEE BUS DEVIATE. Ecco nel dettaglio le linee bus che possono subire deviazioni: Le linee C3-8-H-16-30-40-44-46-50-51-60-62-63-64-70-71-75-80-81-83-85-87-116-117-160-170-360-492-590-628-649-714-715-716-780-781-810-916.



PIAZZA DEL POPOLO - Alle 15 inizierà la manifestazione della Lega Nord a piazza del Popolo. La piazza è chiusa, chiuse al traffico anche le vie limitrofe. Già ieri è stata chiusa la stazione della metro Flaminio, quando circa duecento manifestanti hanno tentato di entrare nella piazza per contestare il presidio della Lega. Per motivi di sicurezza e per consentire l'affluso dei manifestanti (sono previste 40 mila persone circa) le linee bus della zona potrebbero essere deviate. Da ieri la piazza è super blindata: era stato impedito l'accesso anche ai pedoni dopo l'intrusione di manifestanti dentro la basilica di Santa Maria del Popolo e durante gli scontri in piazzale Flaminio. La linea 117 dalle ore 12 a fine servizio effettuerà capolinea unico in piazza San Giovanni in Laterano; in direzione piazza del Popolo da via Due Macelli devia in via di Propaganda, via della Mercede, via delle Convertite e via del Corso, non raggiunge il capolinea di piazza del Popolo.



PRATI - Un quarto presidio è previsto in piazza Cola di Rienzo alle 18 con i manifestanti della Destra sociale anti-Salvini. anche in questo caso motivi di sicurezza potrebebro imporre deviazione di linee bus e chiusure di strade.
Ultimo aggiornamento: Sabato 28 Febbraio 2015, 12:15