Per mettere ko Roma basta un temporale: a Villa
Borghese allagati Globe Theatre e il Museo Bilotti

Per mettere ko Roma basta un temporale: a Villa Borghese allagati Globe Theatre e il Museo Bilotti

di Paola Lo Mele
Fortunatamente non ci sono stati danni alle opere d'arte, ma ieri il museo il Museo Carlo Bilotti di Villa Borghese ha dovuto chiudere i battenti a causa di una bomba d'acqua che si abbattuta nella zona. La forte pioggia ha provocato danni agli impianti elettrici dello spazio, nei cui locali al pianterreno l'acqua ha raggiunto un metro d'altezza.





I vigili del fuoco sono stati chiamati intorno a mezzanotte dal custode che, aprendo una porta esterna, sarebbe stato travolto dall'acqua mista a fango che assediava all'esterno l'edificio. Salvi i quadri esposti tra cui i dipinti di Giorgio De Chirico tra cui Gli archeologi e L'archeologo solitario. «Le condizioni del tempo sono state durissime proprio nella zona di Villa Borghese - ha detto l'assessore alla Cultura Giovanna Marinelli -. Siamo intervenuti tempestivamente per verificare e riparare i danni che non hanno messo a rischio le opere del museo».



E dalla Soprintendenza ai Beni Culturali di Roma hanno spiegato: «Ci sono state infiltrazioni d'acqua in alcune aree dell'antica aranciera. I tecnici hanno cominciato a lavorare per risistemare gli impianti. I lavori proseguiranno fino al ripristino degli impianti che ne permetterà la riapertura al pubblico».

Sempre all'interno della storica villa, anche il Globe Theatre - il teatro realizzato nel 2003 sul modello dell'originale elisabettiano di Londra - è stato colpito da una sorta di onda d'acqua mista a fango. Qui, nella notte, biglietteria, bar, parterre, foyer e lo stesso teatro erano invasi, poi in giornata Protezione Civile e Vigili del Fuoco hanno lavorato per riportare la situazione alla normalità.



«Non si sono verificati danni alla struttura», hanno subito rassicurato dal Campidoglio. Ma la polemica sul maltempo era già dietro l'angolo, con alcuni consiglieri di opposizione del Comune e del Municipio I che hanno puntato il dito: «Siamo alle solite. Basta un acquazzone e Roma va in tilt con allagamenti e alberi caduti. Anche oggi si e` sfiorata la tragedia in Via Marcantonio Colonna in Prati - hanno affermato Marco Pomaric, Luca Aubert e Simona Baldassarre (tutti Ncd) - dove alcuni alberi sono caduti sulla pista ciclabile».
Ultimo aggiornamento: Venerdì 26 Settembre 2014, 09:55
© RIPRODUZIONE RISERVATA