Roma, il capogruppo Pd e il sondaggio
sul gradimento di Marino: dimissioni congelate

Roma, il capogruppo Pd e il sondaggio ​sul gradimento di Marino: dimissioni congelate

di Paola Lo Mele
Per ora sono congelate le dimissioni del capogruppo del Pd capitolino Francesco D'Ausilio, criticato per la gestione del sondaggio che boccia il sindaco Ignazio Marino. Il partito, nel caos dopo la pubblicazione dell'indagine, si riunisce nella sede di via delle Vergini: un incontro durato oltre quattro ore, tanto sofferto quanto infuocato, al termine del quale però la decisione è di prender tempo, ancora un paio di giorni.





Nel gelo primo cittadino-Pd locale, tra polemiche e veleni, interviene però il braccio destro di Matteo Renzi, il vicesegretario nazionale Lorenzo Guerini con un appello alla responsabilità, tranchant: «Non hanno alcun senso chiacchiere e polemiche interne al Pd sul sindaco Marino - sostiene Guerini - È tato eletto e deve andare avanti. Tutti i protagonisti, dall'amministrazione capitolina alle forze politiche che la sostengono, a cominciare dal nostro partito, lavorino in sinergia e facciano un ulteriore salto di qualità. Roma, come tutte le grandi capitali europee, ha criticità che vanno affrontate per il bene della città e dei cittadini. Occorre un nuovo cambio di passo, non certo chiacchiere e inutili polemiche».



D'Ausilio, dal suo canto, mette a disposizione dei colleghi il suo mandato «riconoscendo l'errore di metodo nella mancata condivisione del sondaggio». Giulia Tempesta - la vice che momentaneamente prende la guida del gruppo - gli fa eco: «Forti restano le preoccupazioni per i dati emersi dal sondaggio, il gruppo Pd chiederà a breve al sindaco che iniziative intenderà mettere in campo». E Lionello Cosentino, segretario Pd Roma, non risparmia critiche: bolla come un «errore» del Campidoglio la scelta di concentrarsi troppo sul centro cittadino e chiede una maggiore sensibilità sul sociale e più attenzione per le periferie.

Ultimo aggiornamento: Martedì 28 Ottobre 2014, 08:42
© RIPRODUZIONE RISERVATA