Roma, scontri al corteo Casapound: antagonisti assaltano un pulmino -Guarda

Video

di Maria Lombardi e Alessia Marani
Un furgone bianco con  - secondo la polizia che li ha identificati - quattro turisti tedeschi è stato preso d'assalto in via Nino Bixio a Roma da alcuni manifestanti del corteo antagonista che sta attraversando le strade della città in opposizione alla manifestazione di Casapound. I militanti, quando hanno visto il furgone hanno sradicato un cartello stradale colpendo il mezzo. I vetri del pulini sono adati in frantumi. Sono volate bottiglie e grossi bulloni. Il furgone è riuscito a fuggire con una lunga retromarcia, inseguito da alcuni estremisti.
 
 


I militanti di estrema sinistra hanno confuso i turisti per esponenti dell'estrema destra. Molti degli aggressori sono stati fimlati e fotografati durante l'assalto. Alcuni di loro sarebbero stati già riconosciuti dagli investigatori della Digos che starebbe rpeparando i primi provvedimenti. La polizia sta indagando anche su un drone utilizzato per alcune riprese durante il corteo.

La manifestazione di Casapound, invece, è arrivata a Colle Oppio (alle 16 circa è iniziato il concerto), dove è stato istituito un punto di controllo della polizia (i turisti non vengono fatti entrare), sfilando per le strade della città. Alcune uova sono sate lanciate da un palazzo di via Merulana al passaggio dei manifestanti. Da una finestra dello stesso stabile era stata esposta una bandiera rossa con l'immagine di Che Guevara.

Al grido di «Siamo tutti antifascisti...» un gruppo di antagonisti ha provato, invece, poco prima di mezzogiorno a forzare il blocco delle forze dell'ordine all'incrocio tra piazza Esquilino e via Cavour. Ma sono stati fermati.


La sezione di Gioventù Nazionale di Colle Oppio ha denunciato un'aggressione ai danni di due militanti del movimento giovanile di Fratelli d'Italia, avvenuta questa mattina ad opera di una trentina di estremisti di sinistra. I due giovani stavano transitando su via Cavour a bordo di un motorino, quando sono stati improvvisamente fermati e aggrediti da trenta individui armati di caschi e bastoni.
Ultimo aggiornamento: Sabato 21 Maggio 2016, 20:47
© RIPRODUZIONE RISERVATA