Roma, inaugurata la prima "Casa dell'Acqua"
Installata nel mercato della Magliana

Roma, inaugurata la prima "Casa dell'Acqua" Installata nel mercato della Magliana
Una fontanella hi-tech che eroga gratuitamente acqua fresca, naturale o frizzante, oltre a consentire di ricaricare cellulari e tablet grazie ad apposite porte usb.

La Casetta dell'Acqua è stata installata oggi nel mercato rionale di via Pescaglia alla Magliana. All'inaugurazione erano presenti la presidente di Acea Catia Tomasetti, l'assessore ai Lavori Pubblici di Roma Capitale Maurizio Pucci, l'assessore Marta Leonori Roma Produttiva e Città Metropolitana e il Presidente dell'XI Municipio Maurizio Veloccia.



Secondo quanto approvato dall'assemblea dei Sindaci di Ato 2, si potranno «installare oltre 100 Case dell'acqua nel giro dei prossimi tre anni». Il 18 aprile una nuova «Casa dell'acqua» sarà installata al mercato Appagliatore di Ostia. Il 24 aprile sarà la volta di Pisoniano, in provincia di Roma, mentre il 2 maggio sarà il turno del mercato di Laurentina. Acea sta collaborando attivamente con l'amministrazione comunale e con tutti i Municipi per individuare, in modo condiviso con la cittadinanza, i luoghi di maggiore passaggio e interesse, dedicando particolare attenzione alle aree periferiche. Alcuni esemplari delle «Case» saranno installati per servire il flusso di pellegrini che giungerà a Roma in occasione del Giubileo, migliorando ulteriormente i servizi di accoglienza della città.



«Una volta a regime - spiega l'Acea -, le nuove fontane tecnologiche porteranno significativi vantaggi, soprattutto per quanto riguarda la sostenibilità ambientale e le tasche dei cittadini: a fronte di un'erogazione prevista di circa 60mila metri cubi di acqua all'anno, si stima infatti un risparmio di 1.800 tonnellate di bottiglie di plastica, pari a 5mila tonnellate di Co2 in meno emesse nell'etere per la loro produzione, trasporto e smaltimento. Una famiglia tipo di tre persone potrà risparmiare fino a 130 euro all'anno per l'acquisto di acqua minerale».
Ultimo aggiornamento: Domenica 12 Aprile 2015, 14:39