Via le botticelle dalle strade, cavalli solo nei parchi e nelle ville. E presto calessi elettrici

Via le botticelle dalle strade, cavalli solo nei parchi e nelle ville. E presto calessi elettrici
Via le 'botticellè dalle strade. La giunta capitolina ha approvato una memoria che destina i tradizionali calessi romani nei parchi e nelle ville storiche di Roma «per garantire la sicurezza del servizio, tutelare il benessere dei cavalli ed evitare problemi alla viabilità della Capitale». «Come promesso, questa amministrazione avvierà l'iter per eliminare dalle strade le cosiddette botticelle per spostarle nei parchi e nelle ville della città, ambienti più salubri per gli animali e più sicuri per le persone. Ma vogliamo rassicurare: nessun vetturino perderà il lavoro, i titolari delle licenze avranno infatti la possibilità di trasformare l'attuale autorizzazione in licenze taxi», dichiara l'assessora alla Sostenibilità Ambientale di Roma Capitale Pinuccia Montanari. «L'obiettivo è arrivare alla totale dismissione delle botticelle a trazione animale per sostituirle con botticelle elettriche, mezzi più moderni che mantengono comunque un alto valore turistico e culturale», aggiunge. 

«A Roma il livello di smog e il traffico mettono a rischio la sicurezza degli animali, da qui il progetto per utilizzare le botticelle nelle aeree verdi», spiega l'assessora alla Città in Movimento di Roma Capitale Linda Meleo. «Per garantire un buon servizio indicheremo punti di sosta all'interno dei parchi e delle ville storiche e definiremo dei percorsi idonei al transito delle botticelle.
Inoltre avvieremo tra i requisiti obbligatori per la validità della licenza del servizio specifici strumenti per il controllo e il monitoraggio dei tempi di utilizzo dei percorsi effettuati», conclude.

Ultimo aggiornamento: Venerdì 9 Giugno 2017, 18:29
© RIPRODUZIONE RISERVATA