Roma, degrado nel giardino di un asilo:
bimbo di 4 anni si ferisce con una siringa

Roma, degrado nel giardino di un asilo: ​bimbo di 4 anni si ferisce con una siringa

di Lorena Loiacono
Appena 4 anni e si punge con una siringa sporca di sangue. Accade in un asilo comunale di Roma, dove di notte i drogati entrano nel giardino di una scuola e lasciano sporcizia e pericoli ovunque.



La denuncia, partita dal papà di un altro bambino che ha portato a casa la siringa dopo averci giocato con i compagni neanche fosse un'automobilina, riguarda l'asilo Ranocchio Scarabocchio a Roma 70 ed p deflagrata come una bomba investendo tutti i genitori dell'istituto comprensivo Enzo Ferrari. E l'allarme è scattato immediatamente: ieri mattina nella scuola sono arrivati i carabinieri del Nas e la polizia municipale. Per l'assessore capitolino alla scuola, Alessandra Cattoi, si è trattato del «gesto di uno sconsiderato che non ha pensato alla gravità delle conseguenze».







L'Ama ha provveduto a mettere l'area in sicurezza, creando un corridoio per entrare e uscire dall'edificio. «L'unica spiegazione possibile – spiega Alessio A., che si è ritrovato la siringa in casa tra le mani del figlio – è che qualcuno abbia scavalcato la recinzione ed abbia poi lasciato a terra la siringa. Sembra che non sia la prima volta: ci chiediamo quando, in questa città, qualcuno penserà seriamente alla sicurezza dei nostri bambini?».



Le siringhe rinvenute in tutto sarebbero 4. Da una riunione di fuoco, ieri pomeriggio a scuola, si è deciso di chiedere di attivare il protocollo sanitario alla asl per i controlli sull'epatite C. Tanto per cominciare.

«Le scuole – spiega il presidente del municipio, Andrea Catarci -hanno bisogno di risorse per garantire la sicurezza dei bambini. Al momento non ci sono». Insorge anche l'opposizione: «Quanto accaduto – denuncia il consigliere FI, Simone Foglio - è una vergogna per un Paese civile».
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 29 Ottobre 2014, 13:44
© RIPRODUZIONE RISERVATA