Roma-Bayern, gara ad alto rischio: battesimo
di fuoco per il neo questore D'Angelo

Roma-Bayern, gara ad alto rischio: battesimo ​di fuoco per il neo questore D'Angelo

di Lorena Loiacono
Prima partita “a rischio”, domani, per il neo questore Niccolò D'Angelo. Sul campo, una serata ad alta tensione. L'atteso match di Champios league, che vedrà l'As Roma incontrare il Bayern Monaco, sarà infatti per D'Angelo una sorta di battesimo di fuoco con la Capitale.





Il Questore, che è approdato in via di San Vitale solo giovedì scorso, si ritroverà infatti a dover gestire una serata di sport ma non solo. Lo stadio Olimpico, blindato come per le grandi occasioni, ospiterà i tifosi di Monaco non senza timori. L'ultima partita di Champios League in casa, infatti, risale al 17 settembre scorso quando la Roma ospitò il Cska Mosca e l'allora questore Massimo Maria Mazza si ritrovò due feriti, di cui uno grave ricoverato d'urgenza al Gemelli, tra i tifosi russi. Oltre agli scontri divampati dentro e fuori lo stadio. Scene da dimenticare.



Ma non per le forze di polizia, che domani dovranno gestire la situazione al meglio. Anche perché la tifoseria giallorossa, per l'occasione, sarà sorvegliata speciale dall'Uefa: un riflettore puntato che, in caso di incidenti, potrebbe far arrivare la squalifica dell'Olimpico. Massima allerta quindi con oltre 1200 agenti a disposizione che gestiranno l'accesso allo stadio con una fitta rete di pre-filtraggio. Controlli a tappeto, infatti, sia ai tornelli che in tutta l'area intorno all'Olimpico per evitare che bottiglie di alcolici e violenza possano rovinare la serata di sport, in diretta sotto gli occhi di tutta Europa.



Durante i 10 mesi alla questura di Roma dell'ex Mazza, infatti, va annoverata non solo la partita con il Cska ma anche quella che verrà ricordata come una delle pagine più brutte del calcio italiano: la finale di Coppa Italia e gli scontri che portarono poi alla morte di Ciro Esposito. In quell'occasione, la gestione della sicurezza venen messa a dura prova e quella giornata nefasta ebbe una fortissima eco anche oltreconfine. Gli stessi tifosi del Bayern Monaco, l'11 maggio scorso, esposero sugli spalti dell'Allianz Arena uno striscione con su scritto Forza Ciro non mollare. Domani non si può sbagliare.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 20 Ottobre 2014, 13:56
© RIPRODUZIONE RISERVATA