Roma, l'assessore al bilancio
sarà Virginia Raggi (ad interim)

Roma, l'assessore al bilancio sarà Virginia Raggi (ad interim)

di Paola Lo Mele
Dopo il no di Salvatore Tutino al ruolo di assessore al bilancio di Roma, Virginia Raggi torna a rimboccarsi le maniche per completare la sua giunta. A quasi un mese dall'addio di Marcello Minenna alla Capitale manca ancora un assessore al bilancio e la sindaca, ora, è davvero decisa a chiudere la partita velocemente. 

«In settimana arriveranno i nomi degli assessori - promette -. Ho spacchettato le deleghe come da mia idea iniziale perché la riorganizzazione delle partecipate deve essere gestita autonomamente da bilancio e patrimonio». Dei due nuovi esponenti della giunta non è detto che uno sia una donna: la sindaca non crede nelle quote rosa che definisce «discriminatorie e offensive per il genere femminile».

In attesa dell'ultima scelta, Raggi firma un'ordinanza con cui revoca la nomina di Raffaele De Dominicis e riprende la delega dei conti capitolini. Ma l'opposizione insorge: «L'ordinanza che ritira la precedente nomina è protocollata martedì. - punta il dito il presidente della commissione Trasparenza Marco Palumbo (PD) - La cosa grave è che per 20 giorni la delega al bilancio in pratica non è stata di nessuno, perché la Raggi l'ha riacquisita solo con l'ordinanza in questione».

«La Raggi sta battendo ogni record, con De Dominicis abbiamo il primo assessore al Bilancio a sua insaputa», rincara Alessandro Onorato (lista Marchini). Sul fronte dei conti e delle prossime scadenze di bilancio, filtra un po' di preoccupazione anche dalla stessa giunta. Ma la sindaca rassicura ancora: «Abbiamo una ragioneria che funziona benissimo, la delega al momento è mia. Abbiamo un presidente di commissione e stiamo lavorando sul bilancio».

«Faremo una caccia al tesoro per trovare un assessore al Bilancio - ironizza il leader della Lega Matteo Salvini - senza l'assessore che gestisce i quattrini è difficile governare una città come Roma».
Oltre a Tutino, tra i nomi circolati nei giorni scorsi per la carica ci sono: l'ex vicecomandante generale GdF Ugo Marchetti; l'ex ragioniere dello Stato Mario Canzio; gli economisti Nino Galloni, Antonio Lacetra, Alessandro Pantoni, Massimo Zaccardelli e Lucrezia Reichlin.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 29 Settembre 2016, 09:04
© RIPRODUZIONE RISERVATA